Tu sei qui: AttualitàMaiori, dopo trent'anni reunion degli ex studenti del Nautico [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 gennaio 2018 10:17:33
Lo scorso 29 dicembre a Maiori, si sono ritrovati, dopo trent' anni, una ventina di ex studenti dell'Istituto tecnico Nautico di Maiori, sezione staccata (soppressa nel 1997) dell' Istituto Tecnico Nautico "Nino Bixio" di Sorrento.
In un clima di condivisione e di convivialità, presso il ristorante Mammato, si è confermata la solidità dei rapporti umani tra quelli che oggi, alla soglia del mezzo secolo di vita, sono quasi tutti professionisti (pochi quelli che hanno proseguito la strada del mare) che annullano le distanze dettate dalle esigenze della vita anche e nonostante gli anni passati.
Tanti gli aneddoti, gli episodi, ma soprattutto le persone ricordate; tra queste il professor Carmine Conforti (scomparso nel 2006), preside dell'Istituto allocato nello stabile "Stella Maris", uomo di grande cultura e umanità e sensibilità ambientale, è stato il primo presidente del WWF in Costiera Amalfitana già dagli anni Settanta.
Fra le sue battaglie si ricorda la vittoria contro le perforazioni petrolifere che la Elf stava per effettuare in Costiera Amalfitana negli anni Ottanta.
L' ITN di Maiori, nel nome dell'antica tradizione marinara di Amalfi e della sua gloriosa Repubblica, ha formato centinaia di giovani della Divina (tra gli iscritti anche Salvatore Calabrese, il barman italiano più celebre al mondo), di cui una gran parte ricopre incarichi di prestigio nella Marina Mercantile o Militare. Oppure nel settore turistico dello yachting. In tanti erano gli iscritti di Salerno, Nocera, Roccapiemonte, Cava de' Tirreni, addirittura da Fisciano, rare le presenze femminili.
Spontanea è venuta una riflessione. Nella nostra vocazione di mare e di terra: «Perchè una scuola come il nautico non c'è più? Perchè non c'è un agrario in Costiera?».
Resta il desiderio di poter vedere nella nostra Divina, una formazione completa, che si abbini alla tipologia di patrimonio che abbiamo, per poter dare una professionalità e un opportunità per quelli che verranno.
La giornata si è chiusa con il taglio della torta e il tradizionale brindisi per festeggiare l'incontro che ha allietato le festività natalizie nel nome di un'amicizia grande come il mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101052102
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...
È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...