Tu sei qui: CronacaLavori senza soste a Capo d'Orso, riapertura strada vicina. Plauso ai rocciatori [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 8 gennaio 2020 16:02:15
Proseguono senza soste a Capo d'Orso, i lavori di messa in sicurezza del fronte roccioso interessato dalla grossa frana che dal 13 dicembre scorso tiene chiusa la Statale Amalfitana spezzando la Costiera in due. I rocciatori dell'impresa Genea Consorzio Stabile di Salerno si sono fermati soltanto per due giorni: il 25 dicembre e il 1° gennaio, trascorrendo tutto il periodo natalizio sui cantieri (compreso quello di Cetara), sottraendolo alle loro famiglie, al fine di accelerare i tempi di riapertura della strada, così da limitare il più possibile i disagi sepecie a studenti e pendolari. Per questo si lavora anche col buio, oltre il tramonto, approfittando delle buone condizioni meteorologiche di questi giorni.
Dalle prime stime si immagina che siano stati già asportati 200 metri cubi di roccia (compreso il materiale franoso crollato nella serata del 13 dicembre), crollati da un'altezza di 280 metri dal livello della strada. Intanto stamani sono cominciati i lavori di rifacimento del parapetto sul lato valle della strada, sfondato dai grossi massi venuti già. Buon segnale, in vista di una celere riapertura che potrebbe avvenire, secondo i più ottimisti, anche sul finire della prossima settimana.
Intanto domani, giovedì 9 gennaio, è previsto un nuovo sopralluogo tecnico con i responsabili di Anas e Genio Civile che potrebbero già vagliare ipotesi più concrete.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106751102