Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Con il Cuore", stasera da Assisi il grande evento che unisce musica e spiritualità. Diretta Rai 1 dalle 20,35
Inserito da (redazionelda), lunedì 10 giugno 2019 08:28:12
Ritorna la gara di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi "Con il Cuore, nel nome di Francesco". Quest'anno verranno aiutate le mense francescane in Italia, i bambini portatori di handicap in Africa e i giovani delle periferie del mondo che non hanno accesso a strutture sociali, educative e sanitarie. Carlo Conti condurrà stasera, lunedì 10 giugno alle 20.35 su Rai1, in diretta dal sagrato della Basilica di San Francesco d'Assisi, la serata benefica che da 17 anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà.
L'evento solidale vedrà la partecipazione degli artisti GiovanniAllevi,Amara, Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Enrico Brignano, Pierdavide Carone, Simone Cristicchi, Dear Jack, Andrea Griminelli, Gio di Tonno, Fiorella Mannoia, Antonio Mezzancella, Fabrizio Moro, Nek, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, Carly Paoli, Paola Turci e Paolo Vallesi e il Piccolo Coro dell'Antoniano, tutti uniti per una causa comune: ridare un sorriso a chi lo ha perduto.
"I poveri sono la chiave di lettura della nostra umanità, - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - il ‘termometro' attraverso il quale possiamo misurare la nostra esistenza e capire se siamo in grado di accogliere, comprendere e guardare con compassione ed inclusività l'altro. Questo 'termometro' ci dirà se siamo ancora uomini con un cuore che batte oppure un esercito di macchine senza anima. Sarà presenta alla serata - ha concluso - anche l'Amministratore Delegato Rai, Fabrizio Salini".
Carlo Conti ha presentato ieri gli artisti che saliranno sul palco, annunciando anche "tante testimonianze. E poi il pubblico che ci darà - ha sottolineato - il calore, l'affetto per realizzare una serata proprio con il cuore. Sarà un appuntamento in cui il giorno dopo non si va tanto a guardare lo share, ma quello che ci interessa è il numero della raccolta fondi che anche quest'anno andrà principalmente alle mense francescane. A questo proposito, nel corso della serata, faremo un collegamento con Marco di Buono che è a Milano e che ci racconterà la realtà di queste mense".
Simone Cristicchi, che sarà uno dei protagonisti della serata, ha detto di essersi "interrogato a lungo sulla figura di Francesco. Sono andato a visitare i suoi luoghi: l'ultimo è stato l'eremo della Verna un luogo magico intriso di grande energia. Mi sono anche chiesto - ha aggiunto l'artista - che cosa ci può dire quest'uomo oggi. Cosa può dire a una umanità stanca. Non vedo gente cattiva, ma vedo una umanità stanca. Un caro amico, don Luigi Verdi dice ‘L'umanità oggi non è stanca perché ha camminato tanto, ma perché ha smesso di camminare'. Una analisi lucida".
L'evento che unisce musica, cultura e spiritualità vedrà la partecipazione di artisti della musica italiana e testimoni di solidarietà e fraternità come quella del calciatore della Lazio, Francesco Acerbi, che racconterà come la fede lo ha aiutato a seguito di una grave malattia; quella di Suor Rita Giaretta che da 25 anni lavora per la difesa e la reintegrazione di tante giovani donne sfruttate; quella di Ayric Hajilou Manouchehr, cristiano evangelico, fuggito dall'Iran insieme alla mamma e alla sorella per motivi religiosi; quella Don Dante Carraro, direttore di "Medici con l'Africa Cuamm", sacerdote e medico, che parlerà di uno degli obbiettivi della raccolta di quest'anno: la costruzione di un reparto di pediatria in Sud Sudan.
Claudio Cutuli per l'ottavo anno al fianco dei frati di Assisi e di "Con il Cuore, nel nome di Francesco". Il Maestro tintore ha realizzato, per l'occasione, un foulard che riproduce la "Predica agli uccelli", affresco della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, utilizzando un filato di soia e stampato con pigmenti naturali. Anche quest'anno l'evento solidale andrà in onda, in diretta radiofonica, su Rai Radio1 con la conduzione affidata a Gian Maurizio Foderaro e a Marcella Sullo.
Sarà possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi, per poveri e dimenticati in Italia e nel mondo, con SMS e chiamate da rete fissa al 45515 dal 1° giugno al 1° luglio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. Oppure dona 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.
L'iniziativa è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall'Istituto per il Credito Sportivo. Alla sua realizzazione hanno contribuito Fria, Poste Italiane e TIM. La produzione del programma "Con il Cuore, nel nome di Francesco" è affidata alla Rai con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105818104
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...