Tu sei qui: CronacaMorta ultima nipote di Richard Wagner. Fu amante di Adolf Hitler
Inserito da (redazionelda), venerdì 26 aprile 2019 09:16:40
Verena Wagner Lafferentz, l'ultima nipote di Richard Wagner, è morta a Bayreuth all'età di 98 anni. La figlia più giovane di Siegfried e Winifred Wagner era nata il 2 dicembre 1920 e cresciuta con i fratelli a Villa Wahnfried a Bayreuth, la residenza di famiglia scelta da Richard e Cosima Wagner nella cittadina dell'Alta Franconia.
In gioventù era stata molto vicina a Adolf Hitler, ospite abituale della madre Winifried a Bayreuth, al punto che si parlò di un possibile matrimonio fra i due.
Nel 1943 Verena Wagner sposò invece Bodo Lafferentz, membro della prima ora del partito nazionalsocialista e alto ufficiale delle SS. Dal loro legame nacquero cinque figli: Amélie, Manfred, Winifred, Wieland and Verena. Nel dare l'annuncio della scomparsa, la sindaca di Bayreuth, Brigitte Merk-Erbe, ha sottolineato come "Le divergenze pubbliche o private all'interno delle famiglie Wagner non hanno mai incrinato la sua fedeltà ai membri della famiglia."
Nel dopoguerra, Verena Lafferentz-Wagner si era impegnata a sostegno delle Associazioni Richard Wagner, in particolare in quella di Lipsia, della città natale del nonno, che lamenta la perdita di una "fedele compagna" attraverso le parole del presidente dell'Associazione Thomas Krakow. Fin dalla creazione era stata un membro molto attivo della Fondazione Richard Wagner, l'organismo di governo del Festival di Bayreuth, e aveva dato un impulso significativo alla riprogettazione del Museo Richard Wagner ospitato a Villa Wahnfried.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1084152108