Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Amalfi Canta il Natale”, 25ª edizione con premi ai “Costruttori di Dialogo”
Inserito da (redazionelda), lunedì 18 dicembre 2017 19:15:32
"Amalfi Canta il Natale", la rassegna dedicata alle corali e alla musica quest'anno taglia il traguarda del primo quarto di secolo. L'evento, organizzato dalla Diocesi di Amalfi in collaborazione con Comune e il Consorzio Amalfi di Qualità, è un appuntamento fisso nelle festività natalizie. Saranno tre le serate che coinvolgeranno, ancora una volta, la coralità, in particolare quella campana, per un grande evento culturale. Protagonista assoluto il canto, in particolare quello sacro, nella varietà dei repertori e delle espressioni artistiche che lo caratterizzano.
Giovedì 28 dicembre alle18.00, la prima delle due serate in Cattedrale è con la Corale "Cantate Domino - Aloysiana" che insieme al "Piccolo Coro" del Duomo di Amalfi presenteranno:" Concerto per il 25°....".
Ospiti della serata il gruppo musicale "PercussionAmo" con la direzione del m° Gerardo Avossa e la cantante Nuccia Paolillo.
Venerdì 29 dicembre Amalfi accoglierà invece i cori provenienti da diverse realtà della Regione.
Saranno ben otto le formazioni partecipanti: i Vox Aurea Vocal Ensemble di Salerno - diritti da Katja Moscato; l' Ensemble Corale Noukria di Nocera Inferiore diretti da Genny Strianese; il "Coro Cantate Domino di Casoria diretto da Daniela Michela Di Monaco; il Coro Nea Mousikè di Torre del Greco diretto da Giovanni Cipriano ed ancora la formazione " # in Coro -Con Tutti i Bambini del Mondo" di Nocera Superiore diretta da Rosita Gragano; il Coro "Harmonia Nova" di Torre del Greco diretto da Vincenzo Nocerino; il " Coro Armonia" di Salerno diretto da Vicente Pepe ed infine il "Coro D'Altro Canto"di Salerno diretto da Patrizia Bruno.
Ospiti della serata il duo Michele Casabona, tenore Miriam Iovene, soprano.
La serata conclusiva è fissata per sabato 30 dicembre nella Basilica del Crocifisso con il Concerto della "Corale e Orchestra Giovanile Metelliana" diretti da Pompilia Balzano che eseguiranno brani classici e della tradizione natalizia.
Evento nell'evento il premio "Siate Costruttori di dialogo: Amalfi ed il Suo Apostolo, Ponte tra Oriente e Occidente". Il riconoscimento, collegato alla manifestazione canora, per questa terza edizione, è stato assegnato dalla commissione a Gennaro Anastasio, coordinatore dei voli speciali Alitalia e Cabin Safety Officer, per le sue doti umane che evocano il viaggio quale senso della vita e a Sasà Sorrentino, artista poliedrico, per il messaggio che esprime attraverso le sue opere.
L'intento del premio è di dar merito a uomini e donne di buona volontà del territorio costiero o che con esso hanno stretto ed intessuto rapporti, i quali si prodigano nel costruire il dialogo e promuovere la fratellanza e la pace, in cui "Oriente e Occidente", non rappresentano solo un ambito geografico, ma un "simbolico ponte" che talvolta unisce ciò che altrimenti sarebbe inevitabilmente diviso.
Ad impreziosire la manifestazione il manifesto celebrativo, opera del maestro Giancarlo deLuca.
Le serate saranno trasmesse in diretta streaming dal Centro Televisivo Cattedrale di Amalfi e in digitale terrestre da RTC Quarta Rete di Cava dei Tirreni, sul canale 654 del digitale terrestre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101324104
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...
"Era meglio quando c'erano gli Squallor?" è il quesito a cui proveranno a rispondere Carla Rinaldi e Michele Rossi, registi de "GLI SQUALLOR - il documentario", che sarà proiettato in versione integrale, in due serate, allo Scoglio a pizzo di Atrani, giovedì 10 e venerdì 11 luglio, dalle ore 20.15, nell'ambito...