Tu sei qui: AttualitàMarcello Lippi in vacanza in Costiera Amalfitana alla vigilia del mondiale senza l'Italia [FOTO]
Inserito da Giovanni Bovino (redazionelda), mercoledì 13 giugno 2018 17:34:25
di Giovanni Bovino
Domani, 14 giugno, avranno inizio i Mondiali di Russia 2018 ai quali l'Italia non parteciperà. Gli Azzurri, infatti, non sono riusciti a qualificarsi, uscendo di scena a novembre contro la Svezia nel doppio confronto dei playoff. Solo nel 1958 la nostra Nazionale aveva mancato la qualificazione alla fase finale del torneo iridato, quasi sessanta anni fa. E, a distanza di mesi, la ferita è ancora aperta e fa ancora tanto male.
Un Mondiale senza l'Italia suona quasi come un'eresia, ancora di più se si pensa che soltanto dodici anni fa salivamo sul tetto del mondo battendo la Francia ai rigori in una indimenticabile finale all'Olympiastadion di Berlino.
Dopo l'Italia di Vittorio Pozzo (1934 e 1938) ed Enzo Bearzot (1982) toccò alla Nazionale del 2006 di Marcello Lippi il titolo di Campione del Mondo.
Alla vigilia dell'inizio del mondiale Lippi ha pensato di tornare in Costiera Amalfitana. Il tecnico di Viareggio, con la passione per il mare, è di casa all'albergo Il Tritone di Praiano, ospite di Salvatore Gagliano, presidente del Comitato regionale della Federcalcio. Un'antica amicizia la loro, risalente alla stagione 1993/94, ai tempi dell'avventura al Napoli con Lippi allenatore e Gagliano dirigente accompagnatore.
Col tecnico sua moglie Simonetta e il suo vice, Narciso Pezzotti, con il quale allena la Nazionale cinese. Godranno della quiete di Praiano per qualche giorno, tra mare, sole, relax e buon cibo a base di pesce fresco. Domani di sicuro non rinunceranno a seguire alla TV la cerimonia di inaugurazione del Campionato del mondo di calcio allo stadio Luzhnikidi Mosca. Non è da escludere anche qualche uscita, nei prossimi giorni, in visita alle attrattive turistiche della Costiera.
Considerato uno dei migliori allenatori italiani, Lippi vanta 13 trofei sulla panchina della Juventus, società che ha allenato dal 1994 al 1999 e dal 2001-2004 e con la quale ha vinto 5 scudetti e la UEFA Champions League 1996 (che tuttora rimane l'ultima vinta dalla società bianconera). Dal 2002 al 2006 e dal 2008 al 2010 ha guidato la Nazionale italiana, con la quale ha conquistato i Mondiali di Germania 2006. Dopo l'esperienza azzurra si è trasferito in Cina diventando l'allenatore del Guangzhou Evergrande, squadra della Chinese Super League, con cui ha vinto la Champions League Asiatica e diventando il primo allenatore al mondo ad aver vinto le massime competizioni confederali organizzate da almeno due confederazioni. Dopo aver sfumato la possibilità di diventare direttore tecnico della Nazionale italiana è stato nominato C.T. della Cina, che allena tuttora.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103474103
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...