Tu sei qui: CronacaMorto il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. Il cordoglio del Comune di Scala
Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 aprile 2020 13:19:19
È morto nella notte tra martedì e mercoledì, a causa di una grave malattia che gli era stata diagnosticata pochi mesi fa, il Gran maestro del Sovrano militare Ordine di Malta, Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.
Nato a Roma nel 1944, appartenente a una famiglia legata alla Santa Sede (il nonno Giuseppe fu direttore dell'Osservatore romano), nel maggio del 2018aveva assunto la guida dell'ordine religioso cavalleresco che riconosce il proprio fondatore nel Beato Gerardo Sasso di Scala.
Adesso si apre l'iter per la successione. Secondo l'articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore, Fra' Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, ha assunto le funzioni di Luogotenente interinale e rimarrà a capo del Smom fino all'elezione del nuovo Gran Maestro.
Il cordoglio del Comune di Scala
«La notizia ci rattrista molto, mesi fa il Sindaco ebbe modo di incontrarlo e di apprezzarne la sensibilità e l' amore per la nostra terra, per organizzare d' intesa a Scala l' anniversario dei 900 anni dalla morte del Beato Gerardo Sasso, nostro illustre concittadino che fondò nel 1113 l'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri, poi conosciuto come Cavalieri di Malta».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100419101