Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello: Consiglio Comunale comincia in ritardo, Vuilleumier e Mansi abbandonano aula [FOTO]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Ravello: Consiglio Comunale comincia in ritardo, Vuilleumier e Mansi abbandonano aula [FOTO]

Inserito da (redazionelda), giovedì 16 marzo 2017 13:34:18

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

È cominciato con 40 minuti di ritardo il Consiglio Comunale di Ravello, lo scorso 13 marzo. Dieci minuti oltre la mezz'ora di tolleranza prevista dallo statuto: tanto è bastato ai consiglieri di minoranza di insieme per Ravello, Paolo Vuilleumier e Gianluca Mansi per abbandonare l'aula rinunciando a partecipare ai lavori ritenendo la seduta non valida. Resta al proprio posto, Nicola Amato di Ravello nel Cuore, con atteggiamento propositivo ma fermo al contempo.

«Evidentemente erano in difficoltà, oppure obnubilati» commenta laconicamente il sindaco Salvatore Di Martino, con una vistosa fasciatura alla mano sinistra, che spiega: «Dalla semplice lettura della convocazione del Consiglio Comunale, era fin troppo evidente che, seppure la convocazione era fissata alle ore 16,00, si intendeva che a partire da quell'ora vi era il Question Time, della durata di 30 minuti all'inizio della seduta Consiliare. In quel lasso di tempo, il Consiglio Comunale opera in seduta pubblica ed aperta, senza necessità di verifica del numero legale.
Da tanto discende che la seduta era prevista, con l'appello dei presenti, alle ore 16.30. Se questo è vero, come è vero, che la mezz' ora di tolleranza scadeva alle ore 17.00, se è vero, come è vero, che hanno abbandonato alle 16.40, e se è vero, come è vero, che l'appello era iniziato alle ore 16.50, è senz'altro vera la volontà di sfuggire ad un ordine del giorno a loro poco gradito!».

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il Consiglio Comunale si è aperto proprio con la lettura delle uniche due istanze di "Question Time", la nuova occasione di partecipazione popolare alla vita politica, pervenute. La prima relativa alla situazione di instabilità dell'ospedale Costa d'Amalfi, l'altra relativamente alla condizione del nuovo plesso scolastico.

A rispondere per primo è il vicesindaco con delega alla Sanità Salvatore Ulisse Di Palma che ha chiesto la convocazione di una Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi per le criticità rilevate con l'assenza nelle ore notturne, da oltre un anno, del rianimatore e, di recente, a fasi alterne, persino del cardiologo a causa di carenze del personale (clicca qui per approfondire).

Circa il Plesso scolastico di Via Roma veniva chiesto se i lavori fossero stati eseguiti a regola d'arte. Il sindaco parla di infiltrazioni di acqua lo scorso inverno, opportunamente eliminate. Ma la sua attenzione si concentra sul campo da tennis comunale presso cui sono stati, di recente smembrate le strutture provvisorie che lo scorso anno ospitarono le scuole per consentire la ristrutturazione del plesso di via Roma. Di Martino annuncia che per l'area è stata interdetta perché attualmente pericolosa specie per i bambini e che l'Amministrazione sta già immaginando il rifacimento del manto per lo svolgimento delle attività sportive. Occorreranno circa 130mila euro, di cui 10mila circa per eliminare le strutture in cemento armato edificate lo scorso anno a base dei prefabbricati.

L'occasione si è rivelata propizia per snocciolare i dati della raccolta differenziata dei rifiuti: fino al giugno dello scorso anno la media era del 52% - spiega Di Martino - allo stato attuale dell' 80,20%, con la media annuale che si eleva al 66,77.

 

Ma l'argomento principe è stato senza dubbio quello relativo alla modifica dell'imposta di soggiorno, con l'abolizione totale del "balzello" nei periodi di bassa stagione, dal 1° movembre 2017 al 31 marzo 2018, così da «andare incontro a tutti gli operatori, specialmente del comparto alberghiero ed extra alberghiero, con una conseguenza sull'indotto». Inoltre, per elementi di legge e di corretta pianificazione, dal 1° aprile 2018 al 31 ottobre, si è semplificata l'applicazione prevedendo un' unica "tariffa", ovviamente in relazione alla categoria di appartenenza.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108831107

Politica

Regione Campania, Tommasetti: “Il candidato della Lega resta Zinzi”

"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...

Campania. Ferrante (Fi): "Restituire Regione ad energie sane, con noi Salerno in cima all’agenda"

"Abbiamo il compito di chiudere la lunga stagione del potere clientelare che la Campania ha vissuto e aprire una nuova fase, che rimetta al centro l'interesse pubblico. I congressi cittadini di Forza Italia in Campania saranno la base per la piattaforma programmatica del centrodestra. Il nostro movimento,...

Fratelli d’Italia lancia l'allarme: «Sanità in Costa d'Amalfi: servono fatti non slogan»

La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...