Tu sei qui: AttualitàL'Italia vola sul tetto d’Europa, la coppa passa anche tra le mani di Rino Anastasio [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 luglio 2021 20:55:52
Dietro la conquista del titolo europeo da parte della Nazionale italiana di calcio c'è un grande lavoro di squadra. E non soltanto quello, primario, del gruppo di Mancini, capace di vincere sul rettangolo verde e far gioire un intero Paese.
Intorno all'Italia campione d'Europa c'è il lavoro straordinario di tanti professionisti italiani, persone speciali, che mettono il cuore in quello che fanno, ogni giorno. A cominciare dallo staff tecnico di prim'ordine, con preparatori atletici, medici, fisioterapisti, nutrizionisti, cuochi, addetti alla comunicazione, alla logistica e ai trasferimenti.
Questo campionato europeo dalla formula "itinerante" ha visto continui e stressanti spostamenti aerei, non sempre facili da conciliare e gestire. La Nazionale si affida alla compagnia di bandiera, l'Alitalia, da sempre sinomino di eccellenza e stile italiano, nonostante le ataviche difficoltà gestionali.
Un ruolo centrale e al tempo stesso delicato, lo svolge Gennaro Anastasio, responsabile degli assistenti di volo per i viaggi speciali di Alitalia. E' lui che cura tutti gli aspetti del servizio in volo: riunioni, brainstorming, incontri in team e l'organizzazione, in ogni minimo dettaglio, del viaggio. Rino (così è confidenzialmente chiamato), che è originario della Costa d'Amalfi, pensa proprio a tutto, dall'accoglienza al benessere a bordo, perfino ai pasti e alle bevande per i calciatori, confrontandosi con il nutrizionista della Nazionale. Nel tempo è diventato un punto di riferimento per tanti calciatori, cercando di esaudire ogni loro richiesta (nei limiti del possibile, naturalmente).
Per altri, invece, è anche un confidente, avendo visto crescere e maturare, nel tempo, molti di loro, come ad esempio Bonucci, Chiellini, Donnarumma, Immobile, Verratti e Insigne. Tanto che di ritorno da Monaco di Baviera, dopo la vittoria con il Belgio, Rino, non riuscendo a contenere l'entusiasmo dei ragazzi, è stato accerchiato e coinvolto nella festa a bordo a suon di canzoni neomelodiche. Il video, che ha rappresentato la grande coesione del gruppo di Mancini, ha fatto il giro del web. Come la commovente foto che ritrae Leonardo Spinazzola, al seguito della squadra nonostante l'infortunio, con Rino ad assisterlo personalmente.
Ieri sera l'ultima trasferta a Londra con il sogno nel cuore. Il ritorno è stato dei più piacevoli, indimenticabile, con la coppa alzata a Wembley passata dalle mani dei calciatori azzurri anche in quelle di Gennaro Anastasio.
Perché quel trofeo è anche suo, come di tutti gli italiani che lavorano con professionalità e passione e che in ogni settore portano alta l'immagine dell'Italia. E che da ieri sera sentono ancor più forte l'appartenenza al Paese che tutto il mondo ci invidia.
>Leggi anche
Esultanza Italia sull'aereo: Rino Anastasio non riesce a contenere la gioia degli Azzurri[VIDEO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109268107
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...