Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGli ultimi appuntamenti della Ghost Season della Ravello Concert Society
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 ottobre 2020 07:10:17
Con i due ultimi appuntamenti in programma al complesso monumentale dell'Annunziata si chiude la "Ghost Season" della Ravello Concert Society.
Stasera, lunedì 12 ottobre, alle 18,00, il pianista Salvatore Giannella, presenta "Voyageurs", un recital a tema dedicato alle composizioni del repertorio dell'Ottocento caratterizzate dal tema del viaggio.
Dopo l'Improvviso Op.90 No. 4 di Franz Schubert - in cui il compositore austriaco dimostra come il pianoforte possa esprimere con poche pennellate e in maniera sintetica una sensazione, uno stato d'animo o un pensiero fugace, sia di gioia che di tristezza - Giannella eseguirà un altro capolavoro di Schubert, la Wanderer-Phantasie (Fantasia del viandante). Composto nel novembre 1822, si tratta di un lavoro ad ampio respiro e articolato in quattro movimenti interdipendenti e collegati idealmente all'Adagio, nel cui tema intensamente espressivo si delinea la melodia che accompagna il testo del Lied schubertiano "Der Wanderer" (Il viandante) che inizia così: "Die Sonne dünkt mich hier so kalt" (Il sole qui mi sembra così freddo).
Nel secondo tempo Giannella proporrà alcune suggestive pagine musicali di Franz Liszt. La Vallée d'Obermann fa parte della prima delle raccolte pianistiche edite da Liszt sotto il nome di "Années de Pèlerinage", ovvero le raccolte di composizioni che sono il compimento dei i bozzetti di viaggio degli anni giovanili. La prima è dedicata al viaggio in Svizzera e consiste in una serie di nove composizioni. La Vallèe d'Obermann (il richiamo del titolo è al protagonista dell'omonimo romanzo del 1804 dello scrittore francese Étienne Pivert de Senancour) è il pezzo più lungo della raccolta. A seguire, sempre di Liszt, il Valzer-Improvviso S.213 e la Polonaise S.223/2.
Il concerto del duo pianistico Federica Monti e Fabio Bianco di giovedì 15 ottobre sarà l'ultima tappa della breve ma intensa stagione concertistica 2020 della Ravello Concert Society. Il duo proporrà un variegato e affascinante programma che spazia da Claude Debussy (6 Épigraphes antiques) a Richard Wagner (Ouverture del Tannhauser) a Franz Schubert (Sonata D617), a Johannes Brahms ("Lerchengesang" Canto dell'allodola op. 70 n.2) per concludere con le "Scene di vita Napoletana" tratte dalla Fantasia sinfonica "Aus Italien" (Dall'Italia) di Richard Strauss.
Il programma è disponibile su www.ravelloarts.org ed è scaricabile da: www.ravelloarts.org/2020Folder.pdf.
Si chiude così una stagione musicale contrassegnata da tutte le criticità derivanti dalla pandemia: dal distanziamento sociale alla scomparsa del pubblico internazionale che fino a ieri affollava i concerti. Le presenze sono al di sotto del 10% di quello degli ultimi anni, i sold-out che contrassegnavano le passate stagioni sembrano ormai appartenere ad un'altra epoca. La Ravello Concert Society sta però già predisponendo la programmazione del 2021, costruita sulla scorta dell'esperienza di quest'anno. Sarà una stagione senz'altro più "smart", più contenuta, ma in ogni caso non si fermerà la musica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105131109
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...