Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Ottone vescovo

Date rapide

Oggi: 2 luglio

Ieri: 1 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàAbbiamo bisogno di una nuova stagione culturale a casa nostra

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Abbiamo bisogno di una nuova stagione culturale a casa nostra

Inserito da (redazionelda), venerdì 18 giugno 2021 16:13:30

di Antonio Schiavo

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Confesso, per quanto possa valere la mia opinione, che non amo particolarmente Saviano. Non per le cose che dice o scrive, si intende, ma per il baraccone mediatico che si è creato, o gli hanno creato intorno.

Sotto la furbesca regia del plurimilionario (coi soldi del canone e quindi nostri) del Fabio Fazio a reti unificate.

Ritengo che la vera lotta alla criminalità organizzata si faccia con il metodo silenzioso e coerente dei giudici Falcone e Borsellino che certo non andavano un giorno sì e l'altro pure in televisione, che non pubblicavano libri a gogò, che in maniera costante e sotto traccia lavoravano e lavoravano e lavoravano. Senza sosta lavoravano.

Nelle anticamere lunghissime a cui erano costretti, nell'esilio forzato all'Asinara, nei pochi momenti di serenità che erano loro concessi senza riflettori e telecamere o palchi di teatri sold out, ma davanti a scolaresche o solo agli organi deputati ad indagini e pronunciamenti giudiziari.

Falcone e Borsellino che non avevano mai, nemmeno lontanamente pensato di scappare dalla loro terra natia o tornarci solo per curare sceneggiature di serie televisive di successo.

Detto questo, non è per nulla giustificabile quella che ha tutte le caratteristiche di una brutale censura preventiva alle scelte del neo presidente della Fondazione Ravello che, a quanto sembra, aveva in mente di inserire nel programma della nuova stagione festivaliera già così in ritardo manco fosse il terzo segreto di Fatima un incontro con, appunto, Saviano e il ministro della salute Speranza.

Dal trono del Pontefice Massimo si è levato l'anatema che sputtana sul nascere la dichiarata carta bianca concessa a Scurati nell'organizzazione del Festival e, soprattutto alla unanimità (troppo sospetta per non sembrare artificiosa o, peggio, interessata) che ne circondava la nomina.

Ripetiamo e lo faremo all'infinito da queste pagine che Ravello non merita tutto questo: abbiamo qualche anno fa accolto, non vorrei sbagliarmi, addirittura Toni Negri con tutto il suo bagaglio di "cattivo maestro" e tanti altri autori e personaggi che hanno potuto esprimere idee magari non condivisibili ma che davano l'occasione a chi lo avesse voluto, di arricchire le proprie conoscenze, farsi un'opinione più completa e anche esprimere educatamente il dissenso o la contrarietà anche ferma e perentoria.

Abbiamo bisogno di una nuova stagione culturale a casa nostra, abbiamo salutato con una guardinga speranza l'avvento di Scurati al vertice della Fondazione, ma il viatico ci porta indietro nel tempo:

Agli anni bui del pensiero unico che qualcuno tentava - e spesso ci riusciva - di imporci.

Auspichiamo che i rappresentanti ravellesi nei vari consigli, in nome della tanto sbandierata centralità, facciano sentire subito e coraggiosamente la propria voce.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1080128109

Attualità

De Luca scrive a Fedriga per rinvio elezioni regionali. Iannone (FdI): «È più attaccato alla poltrona che alla vita»

Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...

Aggressioni negli ospedali salernitani, firmato il patto per la sicurezza. Fials Salerno: «Vigileremo sull'attuazione»

Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...

Positano, "impennata col gommone" e polemica social: nessuna norma è stata violata

«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...

Campania, stop al lavoro sotto il sole per edili e agricoli: De Luca firma l'ordinanza

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...

Sempre più anziani e meno giovani: il lavoro domestico nel 2028 avrà bisogno di oltre 2 milioni di addetti

È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...