Tu sei qui: Cronaca1° agosto 2021, domenica d’inferno in Costa d’Amalfi: primo soccorso carente, mancano medici su ambulanze
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 agosto 2021 10:12:10
Domenica infernale, la prima di agosto, in Costiera amalfitana. Al caldo afoso che non ha risparmiato nessuno, si sono aggiunte le grosse criticità dell'organizzazione sanitaria relativa agli interventi di soccorso sul territorio. Non è bastata l'attivazione, proprio da ieri e per tutto il mese più caldo dell'anno, dell'idro-ambulanza della Croce Rossa Italiana che, in convenzione con l'ASL di Salerno, vigilerà sulla sicurezza dei bagnanti di tutta la Costa Amalfitana.
Per tutta la giornata in cui la Costiera Amalfitana è stata letteralmente presa d'assalto dai vacanzieri, sono risultare completamente scoperte dei medici due postazioni del Servizio Assistenza Urgenza Territoriale (SAUT) di Maiori e Positano. Unica ambulanza con medico a bordo, quella della postazione di Amalfi con sede a Castiglione di Ravello.
Per l'unica ambulanza medicalizzata ben nove le uscite nell'arco delle dodici ore diurne su tutto il territorio, da Maiori a Praiano. La maggior parte, per fortuna, solo lipotimie e sindromi vagali (abbassamenti di pressione, perdite di conoscenza momentanei), anche al mare, sulle spiagge di Maiori e Castiglione, curati sul posto.
A Maiori, per il soccorso in spiaggia a un bambino di dieci anni è intervenuto personale del 118 con ambulanza infermieristica. Necessario l'intervento del medico ed ecco giungere l'ambulanza da Castiglione con due postazioni rimaste scoperte. Intanto contemporaneamente si richiedeva l'intervento del medico per un'altra emergenza. L'infermieristica ha richiesto l'aiuto del medico a bordo dell'idro-ambulanza.
Il centralino bollente come tutta la giornata: nemmeno il tempo di rientrare in sede ed ecco una nuova richiesta di soccorso. Un turista 61enne di nazionalità belga, in vacanza con la famiglia presso una struttura extraricettiva di Furore aveva ravvisato un improvviso malore. L'uomo, cardiopatico, è stato preso in cura dal personale infermieristico coordinato dal medico di turno, il dottor Mario Rascato, che lo ha condotto al Pronto Soccorso di Castiglione.
Sottoposto agli esami strumentali di routine, è stato accertato che il turista era stato colto da infarto. Stilizzato, è stato portato d'urgenza, in ambulanza, presso la Torre cardiologica dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
Da non dimenticare che da circa due mesi Maiori non dispone di Guardia Medica, chiusa dai Carabinieri del Nas.
Il mese di agosto, in cui la Costa d'Amalfi sarà letteralmente presa d'assalto, è appena iniziato. Bisognerà correre ai ripari, da subito, operando il rafforzamento delle postazioni SAUT, dotandole di personale medico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105437100
Vittoria in tribunale per il ristorante "Chez Black" di Positano, storico ristorante sulla Spiaggia Grande. Il Tar della Campania, sezione di Salerno, ha infatti annullato l'ordinanza con cui il Comune aveva ordinato la demolizione dell'impianto di condizionamento del locale. Come riporta il quotidiano...
Un'articolata operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Pomezia, su delega della Procura della Repubblica di Roma, ha portato allo smantellamento di un sistema criminale dedito al riciclaggio di veicoli rubati. Al termine delle indagini è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare...
Nella scorsa notte, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di due cittadini georgiani per il reato di tentato furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, i due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato...
Per dieci anni ha continuato a riscuotere la pensione sociale di anzianità della madre, deceduta nel novembre 2015, intascando in modo illecito circa 120mila euro. A far emergere la vicenda sono state le indagini della Guardia di Finanza di Ravenna, avviate su segnalazione dell'INPS e coordinate dalla...
Attimi di tensione a Maiori questa mattina dove una giovane turista americana è stata protagonista di un episodio che ha richiesto l'intervento sia dei Carabinieri che dei sanitari del 118. La ragazza, 27enne, aveva conosciuto ieri quattro ragazzi italiani in un ristorante di Conca dei Marini, dove era...