Tu sei qui: NecrologiRavello, l'omaggio di politica e istituzioni a mastro Antonio Amato
Inserito da (redazionelda), sabato 19 dicembre 2020 17:52:11
A Ravello istituzioni e politica rendono omaggio a mastro Antonio Amato, scomparso ieri sera all'età di 87 anni.
Tra le sue attività di fine scultore e imprenditore edile, per anni ha servito la Città da Consigliere comunale prima e da assessore poi, nella giunta del sindaco Salvatore Sorrentino fino al 1985.
Dal necrologio di Palazzo Tolla si legge:
"Il sindaco, interprete dei sentimenti dell'intera Amministrazione e dei dipendenti, in servizio ed in congedo del Comune di Ravello, partecipa al dolore della famiglia Amato-Amatruda, per la dipartita del caro maestro Antonio Amato, già Assessore del Comune di Ravello.
Ne ricorda il suo significativo impegno per la collettività ed il suo forte legame con la Città, che ha beneficiato delle sue doti di grande disponibilità, di affabilità e di cordialità.
Per questo Gli è stato conferito, nel dicembre 2019, il "Premio Fedeltà al Lavoro", doveroso tributo rivolto ad uno dei figli migliori di questa Città.
Alla moglie, ai figli ed ai familiari tutti esprime i sentimenti del più vivo cordoglio".
Il gruppo politico di minoranza di Insieme per Ravello "porge l'estremo saluto a Mastro Antonio Amato,
fine scultore, uomo geniale nell'arte del costruire ed onesto imprenditore.
Ne ricorda l'impegno a favore della collettività ravellese profuso, nell'arco di tutta la sua vita, a favore della crescita sociale, culturale e politica.
Tanti di noi lo hanno potuto apprezzare come Consigliere Comunale, Assessore del Comune di Ravello, socio fondatore del Tennis Club Ravello, organizzatore della festa dell'Uva, della Via Crucis e lo hanno visto partecipare anche da semplice cittadino alla vita politica locale come voce critica ma restando l'amico di tutti.
Con la sua arte e la sua impresa, quale vero maestro nell'arte muraria e scultorea, lascia un forte e tangibile segno della sua grande attitudine al bello; come uomo il ricordo del suo impegno che lo ha sempre visto in prima linea per accompagnare lo sviluppo del paese.
Il suo spirito critico, perché amante del bello e delle cose fatte bene, che lo ha sempre portato ad esprimere con schiettezza il proprio pensiero al di là del proprio credo politico e delle simpatie per una parte politica, sia d'esempio per tutti noi.
A tutti i suoi cari, in questo triste momento vadano i sentimenti di un profondo cordoglio".
Nicola Amato, capogruppo di "Ravello nel Cuore": "Addio Mast'Antonio. Se vi sono persone da iscrivere nel registro dei personaggi illustri o nobili di Ravello, tu sei uno di quelli. Non solo perchè sapevi modellare la pietra o erigere edifici, ma soprattutto per la nobilità d'animo, perchè in te era innato il senso civico, il rispetto per gli altri, la concretezza nell'agire, il metterti a servizio di tutti. E' stato un onore vivere il tuo tempo, un onore conoscerti. Buon viaggio Antonio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106225101
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine. "Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia...
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...