Tu sei qui: ChiesaRavello ricorda Padre Andrea Sorrentino a 20 anni dalla scomparsa
Inserito da (redazionelda), martedì 30 novembre 2021 16:37:17
Domenica 5 dicembre 2021, a venti anni dalla morte, Ravello ricorderà l'indimenticabile figura di Padre Andrea Sorrentino (1912-2001), il cui dolce sorriso e il profumo del suo passaggio restano indelebili nella memoria della Città della Musica. Presso la Chiesa di San Francesco, alle 12.00, sarà celebrata una santa messa di suffragio, cui seguirà una breve commemorazione, che culminerà con l'omaggio floreale al busto marmoreo, realizzato nel 2008 da Silvio Amelio, ed esposto attualmente nel Parlatorio del Convento.
"Francescano esemplare, amorevole, maestro umile, esempio vivente calato nella quotidianità, che sapeva saturare di preghiera e di esortazioni. Vero e proprio angelo del popolo, ultimo tra gli ultimi, semplice tra i semplici, umile fino allo spasimo per amore di Dio".
Quest'immagine descrive efficacemente la dimensione umana e spirituale del religioso conventuale, che viveva il suo essere francescano in modo genuino, esemplare, rimanendo ultimo fra gli ultimi, semplice tra i semplici.
Amava Ravello e il Beato come un figlio ama la sua terra e i suoi santi. Padre Andre viveva la sua giornata ravellese con gioia e con giovanile entusiasmo. Dopo aver celebrato presso il monastero delle Clarisse o in Convento, si recava presso le famiglie ravellesi, condivideva gioie e dolori della Comunità.
Dal 2003, nel suo nome opera l'associazione ravellese "Amici di Padre Andrea. Progetto Madagascar", che si impegna nelle adozioni a distanza, consentendo ai bambini di quella terra sfortunata di ricevere le dovute cure.
Nel 2008, lo storico campetto dei fratini di via San Francesco venne intitolato alla sua memoria, perché grande appassionato di calcio, cimentatosi, in gioventù, anche in sfide indimenticabili sulla terra battuta del campo ravellese.
Si auspica che l'occasione del ventesimo anniversario della morte sia finalmente propizia perché le sue spoglie possano trovare eterna collocazione nella chiesa di San Francesco, accanto al Beato Bonaventura da Potenza, al Venerabile Donato del Quercio da Caposele, al Servo di Dio Antonio Mansi, e ai confratelli Bonaventura Mansi e Ludovico Di Nardo, completando il mosaico straordinario di santità francescana che dal colle di Ravello continua ad illuminare le strade del mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106644101