Ultimo aggiornamento 5 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCrisi coronavirus, le proposte d’intervento di Nicola Amato per lavoratori e settore turistico

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Crisi coronavirus, le proposte d’intervento di Nicola Amato per lavoratori e settore turistico

Inserito da (redazionelda), sabato 7 marzo 2020 11:33:20

RAVELLO - Il capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore, Nicola Amato, avanza all'amministrazione comunale le proposte d'intervento da attuare per far fronte alla crisi economica che l'effetto coronavirus si appresta a produrre. In uno schema preciso e articolato - che proponiamo di seguito - Amato descrive gli interventi attuabili a sostegno dei lavoratori e delle imprese, una sorta di "cura dimagrante per i bilanci comunali".

 

Sig. Sindaco

Sigg. Consiglieri comunali

 

La diffusione del virus a livello mondiale e la paralisi della mobilità, sta mettendo in ginocchio le economie di tanti paesi.

 

La sindrome da contagio rischia di produrre ricadute inimmaginabili soprattutto per le città turistiche maggiormente visitate dai turisti internazionali e il numero sempre più crescente di disdette non lascia presagire alcunché di buono per la stagione turistica 2020 sia per l'economia che per i lavoratori.

 

Per tentare un recupero è necessario che i bilanci comunali (da predisporre entro aprile p.v. salvo ulteriore proroga) inizino ad immaginare una serie di interventi a favore del comparto turistico anche se ciò comporterà una diminuzione delle entrate.

 

A tal fine, si propone al Comune di Ravello l'attuazione di una politica di riduzione della pressione tributaria a favore delle imprese turistiche (esercizi commerciali, pubblici esercizi, attività alberghiere ed extraalberghiere, servizio trasporti, etc.) e degli stessi turisti, in modo che le aziende possano avviare, da subito, le procedure di assunzione del personale, tenuto conto della riduzione di alcune spese e sul presupposto che le iniziative intraprese possano influenzare le scelte dei viaggiatori, portandoli a preferire mete interne rispetto a quelle estere.

 

Questa in sintesi la proposta da attuarsi fino al 30 giugno 2020:

A favore dei turisti

  • Parcheggio autovetture gratuito;
  • Esenzione del pagamento dell'imposta di soggiorno;
  • Biglietto di ingressso a Villa Rufolo gratuito (previa intesa con Fondazione Ravello di cui il Comune è socio);
  • Biglietto di ingresso a Villa Cimbrone ridotto o gratuito (previa intesa con il privato);
  • Biglietto di ingressso al Museo del Duomo gratuito (previa intesa con la Parrocchia S.M. Assunta);
  • Bus interno gratuito;
  • Riduzione delle tariffe taxi e noleggio (d'intesa con la categoria) per favorire la mobilità;
  • Tariffa per matrimoni civili azzerata per tutto il 2020. A favore delle imprese
  • Esenzione del canone COSAP per gli esercizi pubblici e commerciali;
  • Esenzione dell'imposta sulla pubblicità per tutto il 2020;
  • Esenzione del ticket di ingressso per i bus turistici;
  • Riduzione della tassa rifiuti sul presupposto della diminuzione del conferimento dei rifiuti.

A favore dei lavoratori

  • Interventi presso le autorità nazionali per il prolungamento del NASPI, fino ad aprile/maggio 2020, per i lavoratori del settore.

 

E' chiaro che le suddette iniziative, se adottate, dovranno essere supportate da adeguata pubblicità a livello nazionale e non solo, rilanciando l'immagine di Ravello in Italia e nel mondo.

 

Ravello nel Cuore voterà a favore di tutti quei provvedimenti adottati dall'A.C. che andranno nella direzione sopra prospettata, ma anche partecipare ad un tavolo di lavoro.

 

Prima di chiedere lo stato di "calamità turistica", la situazione di incertezza in cui ci troviamo impone atti significativi ed urgenti e l'assunzione di responsabilità da parte di tutti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105243106