Ultimo aggiornamento 0 secondi fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàA Franco Nuschese il “Ciuccio” vietrese, simbolo dell’anima laboriosa della Costiera Amalfitana

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

A Franco Nuschese il “Ciuccio” vietrese, simbolo dell’anima laboriosa della Costiera Amalfitana

Inserito da (redazionelda), giovedì 9 novembre 2017 11:35:00

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

WASHINGTON - Va fiero Franco Nuschese dell'asinello in ceramica che espone in bella mostra nel suo ufficio, tra i ricordi più esaltanti della sua straordinaria carriera. Lo ha appena scartato: la singolare versione degli artisti vietresi Pasquale e Domenico Liguori, realizzata per "La Caravella Art Gallery" di Amalfi, è l'omaggio arrivato dalla "sua" Costiera Amalfitana per il 25esimo anniversario dell'apertura del Cafe Milano, il ristorante italiano più celebre di Washington, preferito da alti funzionari e politici della Casa Bianca, oltre che da capitani d'impresa e personaggi del jet set a stelle e strisce.

Il "Ciuccio" da sempre rappresenta l'anima laboriosa, tenace e instancabile della gente della Costiera Amalfitana. Questo animale fu ed è, da secoli, l'amico utile e paziente dei contadini della Costiera. E Franco Nuschese, ambasciatore del buono e del bello della Costiera nel mondo, è tra i simboli dell'estro e dell'acume degli abitanti di questo luogo speciale, capace di affermarsi ad alti livelli nel mondo della ristorazione d'eccellenza negli Stati Uniti.

Negli anni Venti il ceramista tedesco Richard Dölker immagina di riscattare le pesanti fatiche a cui venivano sottoposti all'epoca questi animali alla scalata dei terrazzamenti per il trasporto dei prodotti della terra, raffigurandoli in un giardino dell'Eden con accanto angeli meravigliosi.

La rappresentazione del "Ciuccio" nella ceramica della Costiera Amalfitana compare intorno al 1924 ad opera di artisti stranieri, in massima parte tedeschi, che lavorarono dal 1922 al 1947 nelle fabbriche e nei laboratori di ceramica della Costiera Amalfitana. Lo stesso Dölker realizzerà per la prima volta, al ritorno da un viaggio in Sardegna e in Tunisia, asinelli modellati. Eleganti e raffinati furono immediatamente riprodotti nelle altre fabbriche. I ceramisti della Costa d'Amalfi ne diedero un'interpretazione più rozza e sarcastica, più vicina allo spirito meridionale. Da allora si può dire che non c'è artista della Costa d'Amalfi o di passaggio, che non abbia realizzato almeno una volta, un ciuccio in ceramica, divenuto il simbolo della Costiera e dei suoi figli migliori.

Leggi anche:

Per Franco Nuschese 25 anni di successi al Cafe Milano di Washington

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102364106