Tu sei qui: CronacaAmalfi, ex Seminario sarà casa di ospitalità religiosa
Inserito da (redazionelda), martedì 6 febbraio 2018 12:14:55
Sarà convertito in casa di ospitalità religiosa l'ex Seminario di Amalfi. I lavori di adeguamento sono cominciati stamani. A darne notizia l'Amministrazione diocesana secondo cui «Amalfi avrà così una struttura ricettizia capace di soddisfare anche le esigenze spirituali dei turisti con un auspicabile sbocco occupazionale a favore dei residenti». Nella nota a firma del sacerdote Francesco Amatruda, si ringrazia l'imprenditore Luigi Savarese di Sorrento «che, oltre ad accollarsi le ingenti spese per la ristrutturazione dell'immobile, ha anche accettato di rispettare il fine istituzionale del sacro edificio, intitolandolo "Sacrum Seminarium Domus Mariae"».
Una notizia che manda definitivamente in fumo le aspettative degli studenti dell'Istituto Turistico "Marini-Gioia" desiderosi di poter frequentare una scuola "dignitosa" come prospettato sin dal 2012. In fumo il contratto di prelocazione stipulato nel 2012 con la Curia Arcivescovile di Amalfi dall' Amministrazione provinciale, che prevedeva il definitivo trasferimento dell'intero Istituto Turistico presso l'ex Seminario di Amalfi a seguito dei lavori di ristrutturazione dell'edificio proprio a spese della Curia, indebitatasi per oltre 2 milioni di euro.
Lo scorso anno, dopo diversi mesi di incontri con i sindaci della Costiera, la Provincia di Salerno ha stabilito di non onorare quel contratto ritenendo di mantenere lo status quo.
Intanto i lavori all'ex seminario erano stati ultimati sul finire del 2015 scorso anno con le aule pronte ma rimaste inspiegabilmente chiuse.
In una nota l'Amministrazione del Seminario spiega i motivi della scelta della riconversione a casa d'ospitalità, «per diradare il polverone sollevato proprio da chi conosce bene i fatti fino ad accusare le istituzioni ecclesiastiche di aver tradito la propria missione per fini speculativi».
Questi sono i fatti. Dispiace di non aver potuto dare alla Scuola una degna sede per la formazione dei giovani, ma certamente a questa amministrazione non si può addebitare la scelta cui è stata costretta, perché non poteva lasciare ulteriormente deperire il fabbricato a fronte dei debiti da onorare.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103449106
Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...
Nei giorni scorsi, ad Amalfi, una donna ha compiuto un passo tanto difficile quanto necessario: denunciare il marito per le violenze subite. Lo ha fatto accompagnata dai suoi due figli minori, che, secondo quanto riferito, avrebbero assistito a numerosi episodi di sopraffazione domestica. Un momento...
Mattinata di fuoco - nel vero senso della parola - lungo la Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Salerno e Vietri sul Mare, dove un incendio di sterpaglie ha interessato il costone roccioso sottostante la carreggiata, causando forti disagi alla viabilità in un giorno già segnato da traffico intenso...
Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro. Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia,...
Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....