Tu sei qui: CronacaDelitto di Ravello: Lima alla prova del DNA, ultimo sopralluogo in casa e Appello cautelare
Inserito da (redazionelda), martedì 1 settembre 2015 12:58:00
(ANTEPRIMA) Settembre potrebbe essere il mese decisivo per l'enigmatico caso dell'omicidio di Ravello. Dopo cinque mesi dal delitto di Patrizia Attruia il cui cadavere venne rinvenuto il 27 marzo nell'appartamento di via San Cosma, sono ancora tanti gli interrogativi senza risposta. A partire dalla presunta complicità di una seconda persona che avrebbe contribuito a soffocare, con Enza Dipino - finora l'unica colpevole per sua stessa ammissione -, la quarantasettenne di Scafati prima di adagiarne il cadavere in una cassapanca.
L'ipotesi del delitto a quattro mani prede sempre più corpo: Giuseppe Lima, il compagno della vittima con la quale condivideva l'abitazione in cui viveva la Dipino, già accusato di concorso in occultamento di cadavere, il 7 settembre dovrà presentarsi presso il comando provinciale dei Carabinieri di Salerno per i prelievi di sangue, saliva e capelli, per la valutazione del DNA. Un appuntamento programmato già alcuni mesi fa, rimandato a lunedì prossimo.
I risultati saranno confrontati con le tracce organiche rinvenute sul cadavere della vittima, specie sul volto e sul collo. Perché la morte della donna sarebbe avvenuta in seguito a una violenta colluttazione che ha lasciato segni evidenti. Il 23 settembre prossimo, invece, il Pubblico Ministero, Cristina Giusti, ha fissato un sopralluogo - forse l'ultimo - nell'appartamento al di sotto del Santuario, ancora sotto sequestro e al quale potrebbe partecipare anche il difensore della Dipino, l'avvocato Marcello Giani.
Perché il 25 settembre c'è l'appello cautelare in cui saranno esaminati tutti i dati in possesso degli inquirenti, comprese le immagini delle telecamere di videosorveglianza di una struttura turistica attigua l'abitazione, che ha svelato tutti i movimenti dei tre protagonisti nelle ore precedenti e successive il delitto. Orari di entrata e di uscita dovranno essere confrontati con le dichiarazioni rese dal Lima nel corso dei primi interrogatori nella sera del 27 marzo.
Dunque per il 26 settembre, giorno in cui il rione festeggia i Santi taumaturghi Cosma e Damiano, ne potremmo sapere di più e non si escludono colpi di scena.
Secondo l'ipotesi della Procura, Lima, che si è professato sempre estraneo al delitto addebitato a Enza Dipino, potrebbe essere coinvolto a pieno titolo nell'omicidio di Ravello. A concludere per un'ipotesi di delitto a quattro mani anche i consulenti medici, Giovanni Zotti per la Procura e Consalvo per i parenti della vittima.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103631109
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
Un incidente stradale si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 5 luglio, lungo la Statale Amalfitana, nei pressi dell’ingresso della galleria adiacente all’Hotel Anantara Convento di Amalfi. Coinvolti nel sinistro una Honda Shadow e una Maserati Levante, condotta da alcuni turisti, entrambe dirette...
Ieri pomeriggio, 4 luglio, una moto d'acqua ha rischiato di affondare per causa ancora in via di accertamento. Fortunatamente, il tempestivo intervento della MV CP854 della Guardia Costiera di Salerno ha evitato il peggio, riuscendo a recuperare, in buone condizioni, il conducente dell'acqua scooter....
Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, coordinati dal Comandante della Compagnia di Salerno, Maggiore Antonio Corvino, hanno tratto in...
È stato fermato dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Salerno il presunto responsabile di una serie di furti avvenuti nel capoluogo nelle ultime settimane. Classe 1987, residente a Cardito e senza fissa dimora, è ritenuto autore di almeno dieci colpi messi a segno nell'ultimo mese tra Salerno...