Tu sei qui: AttualitàIl Limone di Amalfi IGP a "Mi Manda RaiTre": un prodotto di qualità espressione di un territorio meraviglioso [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 novembre 2019 18:24:01
Il giallo intenso dello sfusato amalfitano che fa capolino tra il verde delle foglie e il bianco delle zagare, ha regalato nella mattinata di ieri, ai telespettatori di Mi Manda RaiTre, una cartolina suggestiva della Costiera Amalfitana e, di conseguenza, del suo prodotto più rappresentativo (vedi video in basso).
Partendo dal sequestro effettuato nei giorni scorsi a Siracusa, ad opera del Corpo Forestale della Regione Sicilia, di una partita di limoni spagnoli trattati con fungicidi e non recanti l'obbligatoria dicitura della non edibilità della buccia, il giornalista Salvo Sottile ha acceso un focus sull'importanza e la necessità per il consumatore di prediligere prodotti nazionali di qualità certificata, come il Limone Costa d'Amalfi IGP.
Accompagnati da Chiara Gambardella, direttore del Consorzio di Tutela, gli ospiti in studio sono entrati nel vivo di un tipico limoneto terrazzato, risalente ai primi anni del Novecento, dove il pregiato "oro giallo" viene coltivato seguendo metodi e tecniche antiche.
«E' proprio grazie a questo tipo di coltivazione che il limone dà il meglio di sé: il prodotto di qualità nasce proprio nell'ambiente naturale in cui viene realizzato» spiega la Gambardella, che continua «I nostri limoni vengono trattati solo con prodotti naturali, seguendo i dettami del Disciplinare di Produzione, a basso impatto ambientale» e termina l'intervista invitando i consumatori a leggere con attenzione le etichette.
Infatti, con l'entrata in vigore del Regolamento dell'Unione Europea numero 1129/2011, molte sostanze simili o derivate dalla paraffina non sono più classificate come additivi ma come fungicidi e, pertanto, se utilizzate, va obbligatoriamente indicato in etichetta aggiungendo anche la dicitura "buccia non edibile" perché, alla luce di alcuni studi condotti negli USA, risulterebbero essere cancerogeni.
Il Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP è da sempre in prima linea nella lotta alla contraffazione, attraverso l'istituzione di una task force istituita dal Ministero per le Politiche Agricole per combattere tale fenomeno e denunciare in tempo reale le frodi.
La trasmissione continua, poi, con una visita a un liquorificio artigianale di limoncello di Minori per apprendere i segreti di un rosolio che, proprio sfruttando le proprietà organolettiche degli olii essenziali della buccia dello sfusato amalfitano, è diventato famoso in tutto il mondo.
«E che limoncello, altro che i limoni spagnoli!», ha esclamato Salvo Sottile, al termine del collegamento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102661103
Questa mattina, al termine delle celebrazioni religiose nelle chiese di San Domenico e San Francesco di Maiori, i fedeli hanno avuto un ospite speciale: il comandante della Stazione dei Carabinieri di Maiori, il Luogotenente Giuseppe Loria. Un'iniziativa con cui l'Arma ha scelto di avvicinarsi ai cittadini...
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...