Tu sei qui: CronacaIncendio a Capo d'Orso: fiamme minacciano struttura ricettiva, viabilità in tilt /FOTO
Inserito da (redazionelda), venerdì 18 settembre 2015 09:39:18
Continua a bruciare la Costa d'Amalfi per mano dei piromani. La situazione più preoccupante resta quella di Capo D'Orso, nel comune di Maiori dove, per tutta la notte, le fiamme hanno inghiottito buona parte della vegetazione.
Il fonte di fuoco si è spinto persino ai margini della Statale 163 Amalfitana, provocano disagi alla viabilità. Attualmente, alle 9 e 30, l'arteria è parzialmente chiusa a causa dei rischi derivanti da cedimenti di terreno e frammenti rocciosi, con la viabilità garantita soltanto a senso unico alternato per le sole auto.
Mezzi pesanti e bus stanno preferendo percorsi alternativi. Le autolinee Sita raggiungono Salerno attraverso il Valico di Chiunzi con grossi disagi per l'utenza. Resta alta la preoccupazione per una struttura ricettiva di Capo d'Orso minacciata dalle fiamme mentre i mezzi aerei inspiegabilmente tardano ad arrivare.
E' stata una notte d‘inferno, la scorsa, per le due squadre di Vigili del Fuoco e le sei unità del nucleo di Protezione Civile di Maiori bravi a circoscrivere il rogo ma poco hanno potuto per estinguerlo.
Le fiamme hanno tristemente illuminato la Costiera per tutta la notte e le prime luci dell'alba hanno svelato le diverse colonne di fumo con l'odore acre che si è avvertito anche da Tramonti e Ravello. Dalle 8 circa, sul posto anche una squadra di operai della Comunità Montana e gli uomini della Forestale. Ma non bastano. Occorre l'intervento dei mezzi aerei che tardano ad arrivare mentre continua a bruciare il patrimonio dell'UNESCO.
Amareggiato il sindaco di Maiori, Antonio Capone, per tutta la notte sul posto a supporto di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. «Per queste emergenze non vi è coordinamento - ha detto - siamo alle solite: prigionieri del nostro territorio. Encomiabile l'intervento dei Vigili del Fuoco coordinati dal caposquadra Cestaro e dai volontari della Protezione Civile che hanno dato l'anima e hanno evitato danni ben più gravi. Ho telefonato in Prefettura e attendiamo l'arrivo dei mezzi aerei».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104049107
Un tuffo in mare si è trasformato in un incubo per un ragazzo di soli 15 anni. È accaduto a Vietri sul Mare, dove il giovane, residente nella vicina Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito dopo essersi lanciato da uno scoglio. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe lanciato in mare...
Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...
Nei giorni scorsi, ad Amalfi, una donna ha compiuto un passo tanto difficile quanto necessario: denunciare il marito per le violenze subite. Lo ha fatto accompagnata dai suoi due figli minori, che, secondo quanto riferito, avrebbero assistito a numerosi episodi di sopraffazione domestica. Un momento...
Mattinata di fuoco - nel vero senso della parola - lungo la Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Salerno e Vietri sul Mare, dove un incendio di sterpaglie ha interessato il costone roccioso sottostante la carreggiata, causando forti disagi alla viabilità in un giorno già segnato da traffico intenso...
Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro. Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia,...