Tu sei qui: AttualitàAnna Ruocco, la biologa di Minori che studia le nuove molecole
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 aprile 2019 23:58:54
La dottoressa Anna Ruocco di Minori ricercatrice di punta dell'azienda farmaceutica Dompé, nella realizzazione di modelli in vitro per lo studio di nuove molecole.
Grazie alla sue competenze nell'ambito della biologia cellulare e molecolare, la dottoressa Ruocco lavora a progetti riguardanti l'infiammazione e l'oncologia. Nello specifico si occupa di identificare, realizzare e pianificare modelli in vitro per lo studio dell'attività biologica di nuove entità chimiche (inibitori selettivi dei recettori CXCR1/2).
Anna contribuisce anche a definire e pianificare modelli preclinici per l'attività in vivo delle molecole selezionate nelle varie aree terapeutiche. Inoltre supporta l'attività brevettuale e di pubblicazione di lavori scientifici.
Laureata in Biotecnologie Mediche all'Università Federico II di Napoli con lode nel 2009, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare - SEMM discutendo la tesi dal titolo: Nuovi pseudogeni con la funzione di competing endogenous RNA (ceRNA). Durante il dottorato ha lavorato sia in Italia, presso l'Istituto di ricerca CEINGE-Biotecnologie Avanzate scarl di Napoli, che all'estero presso l'Harvard Medical School di Boston, Stati Uniti.
Ha partecipato alla competizione nazionale per Dottori di ricerca "PhD ITalents", finalizzata ad inserire personale altamente qualificato per l'apporto di nuove competenze e supporti percorsi di innovazione nelle imprese italiane. Dopo un lungo processo di selezione ha ottenuto un contratto di lavoro presso la Dompè Farmaceutici S.p.a., dove lavora come ricercatrice.
Nell'ambito del progetto PhD ITalents è stata successivamente selezionata, insieme ad altri cinque dottori di ricerca, come testimonial di successo dell'iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108044103
Dopo aver acceso il dibattito nella Città della Musica con l'iniziativa social e civica "Prima Ravello", Secondo Amalfitano torna a parlare in prima persona con un video in cui chiarisce la mission del progetto e le direttrici d'azione per rilanciare il ruolo della comunità ravellese nel presente e nel...
Oggi, domenica 13 luglio, il Duomo di Sant'Andrea ad Amalfi e la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani hanno ospitato nuovi incontri informativi promossi dall'Arma dei Carabinieri nell'ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, in corso da giorni su tutto il territorio...
Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale...
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...