Tu sei qui: CuriositàDalla Costiera gli studenti dell'Alberghiero e la Pasticceria Pansa "Omaggio a Mario Pantaleone"
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 dicembre 2019 15:21:28
di Miriam Bella
Un originale scambio culturale, ma anche un gemellaggio di dolcezza quello realizzatosi lo scorso 4 dicembre nella sede dell'Istituto Alberghiero "Roberto Virtuoso" di Salerno.
"Omaggio a Mario Pantaleone", il titolo dell'evento organizzato assieme alla SlowFood durante il quale è stato sottolineato il valore storico e culturale della tradizione pasticciera tipica di questo periodo dell'anno, lasciando che a parlare fossero due eccellenze del settore, quali Alfonso e Francesco Pantaleone con Andrea Pansa, delle omonime storiche pasticcerie.
Un percorso di gusto fra Salerno e Amalfi, dove i protagonisti sono stati la qualità e il rispetto del passato.
Presente all'iniziativa Alessandro Ferraiuolo, preside dell'IIS "Pantalone-Comite" di Maiori che col collega salernitano Gianfranco Casaburi ha ribadito l'importanza del rispetto dei ruoli e delle gerarchie all'interno delle cucine.
Prezioso l'intervento del presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, Alfonso Andria, che ha suggerito ai giovani con la passione per la cucina a valorizzare la tradizione locale, preservandola da contaminazioni.
Menzione a parte, merita il momento dedicato a Gennaro Carratù, il diciottenne studente di Torrione, morto lo scorso luglio a causa di un incidente in Calabria, dove svolgeva uno stage, incluso nel progetto di alternanza scuola-lavoro.
I genitori del ragazzo, che oggi avrebbe frequentato il quinto anno, presenti alla serata, hanno presentato la fondazione a lui dedicata, dichiarando la volontà di istituire un premio a suo nome.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1051117103