Tu sei qui: Attualità A Giuseppe Mascolo il Premio Rodaviva Cultura 2018 per le sezioni “Letteratura” e “Teatro”
Inserito da (redazionelda), martedì 27 febbraio 2018 11:28:45
L' "anima" sarà la vera protagonista del nuovo appuntamento della seconda edizione di "..incostieramalfitana.itdi Giovedì al Rodaviva", giovedì 1° marzo al Bar libreria Rodaviva di Cava de' Tirreni, con inizio alle 19.00.
Un viaggio dell'anima e nell'anima della Costa d'Amalfi è "Oltre il sublime" di Giuseppe Mascolo, edito da Formare. Un diario di viaggio, un ritratto d'autore, un impatto d'amore. Di "sfumature", di narrazione appassionata, di ritratti "autentici" di appartenenza che a volte è più semplice trasmettere con poesia in prosa, come l'autore è abituato a fare, ma attraverso la narrazione, il percorso, i personaggi reali e immaginati, il vissuto e l'emozione si fanno più toccanti e tutto diventa originale.
Ma anche il "teatro dell'anima", tratteggiando il profilo umano e psicologico di attori, di artisti come Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Irene Papas, Woody Allen, Tato Russo, Giuliana De Sio, Monica Guerritore e molti altri, in "Teatro e profili" sempre di Giuseppe Mascolo, pubblicato anch'esso da Formare. Ma anche il teatro e il suo rapporto vitale con la società, che recupera l'interesse e la motivazione oltre che del pubblico tradizionale anche quello delle giovani generazioni.
L'autore si intratterrà con Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, con l'intervento di ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura.
Giuseppe Mascolo è nato ad Angri; ideatore e direttore artistico di rassegne culturali, eventi e premi, come il "Naples in the world", ha svolto un'intensa attività al Teatro Bellini di Napoli, ricoprendo l'incarico di Direttore Generale, ed in seguito di Direttore delle Attività Culturali e delle Relazioni esterne. Esperto conoscitore dei comuni della Costiera Amalfitana, è stato Assessore al Turismo ad Amalfi e Minori, oltre ad aver curato i rapporti con le istituzioni del Festival di Ravello. Ha ricoperto anche l'incarico di Assessore al Comune di Angri. A lui sarà assegnato il primo dei riconoscimenti del Premio Rodaviva Cultura 2018 per le sezioni "Letteratura" e "Teatro".
"La nostra terra è ricca di fermenti culturali," - sottolinea Sandra Ruggiero del Bar libreria Rodaviva - "grazie a personalità che, spesso da dietro le quinte, dedicano ogni sforzo per divulgare tanta ricchezza. A loro, in collaborazione con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, abbiamo voluto dedicare questo Premio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100032102
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni...
La sanità pubblica in provincia di Salerno torna sotto i riflettori, questa volta per bocca del dottor Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Sanità dell'Udc, che lancia un duro atto d'accusa contro il sistema delle liste d'attesa e le storture che colpiscono i cittadini, soprattutto i più fragili....
Con l'arrivo dell'estate e le prime grandi partenze per le vacanze, Viabilità Italia ha diffuso il calendario ufficiale del traffico intenso 2025, con le previsioni di maggiore criticità sulle strade italiane. Come ogni anno, i weekend di luglio e le prime due settimane di agosto si preannunciano particolarmente...
È ufficialmente iniziata in Campania, con qualche giorno di anticipo, la raccolta del pomodoro da industria. Le alte temperature registrate nel mese di giugno hanno anticipato i tempi di maturazione, imponendo un avvio precoce delle operazioni nei campi. Le aziende agricole regionali sono ora a pieno...
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...