Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Veronica Giuliani

Date rapide

Oggi: 9 luglio

Ieri: 8 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaIncontro di Aprile: “La Pasqua di Resurrezione alla scuola del Divino Poeta”

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Incontro di Aprile: “La Pasqua di Resurrezione alla scuola del Divino Poeta”

Inserito da (redazionelda), giovedì 1 aprile 2021 16:20:46

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Aprile 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L'articolo di prima pagina dal titolo: "Pasqua di resurrezione alla scuola del Divino Poeta" a cura di Enza Ricciardi si inserisce nell'anno celebrativo dei 700 anni della morte di Dante, il quale, durante la Settimana Santa del primo Giubileo della storia (1300), narra nella Divina Commedia la sua esperienza umana e cristiana.

Per l'anniversario dantesco, inoltre, si riporta l'autorevole presentazione della Lettera apostolica «Candor Lucis aeternae» da parte del cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Il 150esimo della proclamazione di Sant' Alfonso Maria de'Liguori, la cui attività missionaria iniziò sul nostro territorio, è un anniversario veramente significativo per la nostra Comunità. Per l'occasione, si propone la sintesi del Messaggio Pontificio curata dal giornalista di "Avvenire" Gianni Cardinale.

Un evento storico iniziato 100 anni orsono dal geniale francescano Agostino Gemelli è l'anniversario di fondazione dell'Università Cattolica, che ha generato un forte movimento accademico nel cattolicesimo italiano. La Conferenza Episcopale Italiana ha indirizzato un messaggio augurale che si riporta in sintesi a pagina 5.

Il 19 marzo scorso, solennità di San Giuseppe, è iniziato ufficialmente il cammino di preparazione alla 58° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che sarà celebrata il prossimo 25 aprile, IV domenica di Pasqua detta "del Buon Pastore". Il messaggio del Santo Padre viene egregiamente interpretato e riproposto nell'articolo a firma dell'Accolito Daniele Civale dal titolo: "Fare di Dio il sogno della vita".

L'interessante ed entusiasmante percorso che il teologo Gennaro Pierri ha intrapreso per favorire la conoscenza e l'approfondimento del magistero di Mons. Ercolano Marini giunge in questo mese al settimo appuntamento, nel quale viene presentata la 19esima lettera pastorale del 1926 dal titolo: "Gesù Cristo nei suoi misteri".

Nel quinto anniversario dell'Esortazione Apostolica Amoris Laetitia Papa Francesco ha indetto un Anno speciale da dedicare alla famiglia, per rinvigorirne l'istituzione nella Chiesa e nella società. La notizia raccolta dal quotidiano "Avvenire" viene offerta a pagina 9, nell'articolo: "Famiglia vuol dire speranza, un anno per gridarlo a tutti".

Una storia di coraggio di una famiglia di Castelfranco Veneto riguardante il rapporto speciale tra un padre e un figlio affetto da autismo viene raccontata con toccanti espressioni nel servizio di Marco Rossetto.

Non possiamo omettere, anche a distanza di mesi, la storica notizia, che riportiamo a pagina 10, del dono della preziosa Reliquia di San Trifone, offerta alla chiesa ex abbaziale di San Trifone per interessamento di ferventi devoti ravellesi.

Il presente numero si chiude con il doveroso ricordo di un grande amico della comunità ravellese: Padre Gianfranco Grieco, che il 6 marzo ha terminato il suo pellegrinaggio terreno. Un'esatta e commovente sintesi della sua opera svolta al servizio della Chiesa universale viene offerta dal collega Giammarco Mattei apparso su "L'Osservatore Romano" di lunedì 8 marzo scorso.

Con l'invito a una buona lettura, vi formuliamo i nostri sinceri auguri di Buona Pasqua!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Incontro di Aprile: “La Pasqua di Resurrezione alla scuola del Divino Poeta”
Incontro per una Chiesa Viva - Aprile 2021.pdf

rank: 104531105

Chiesa

Positano: a Nocelle i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo / PROGRAMMA

A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....

Fede e storia con la professoressa Lorella Parente: 8 luglio catechesi sul Credo nella Basilica di Minori

Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...

San Pietro, una devozione che unisce: si sono conclusi oggi i solenni festeggiamenti

di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....

Il sindaco di Ravello alle celebrazioni della Madonna delle Grazie a Torello-San Cosma e Castiglione

Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...

Mons. Soricelli ai turisti: «La vacanza sia tempo di bellezza, dialogo e contemplazione»

In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...