Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, commissariamento prorogato fino al 30 giugno. Poi Scurati presidente
Inserito da (redazionelda), venerdì 30 aprile 2021 17:21:11
La Regione Campania ha approvato una nuova proroga della gestione commissariale alla Fondazione Ravello.
Con deliberazione numero 186 del 27 aprile scorso, la Giunta regionale, presieduta da Vincenzo De Luca, ha votato all'unanimità il provvedimento "per assicurare il completo perseguimento delle finalità statutarie nelle more del perfezionamento della costituzione degli organi ordinari di amministrazione" si legge dalla delibera.
Il commissariamento della Fondazione Ravello è prolungato al prossimo 30 giugno "salvo cessazione anticipata all'atto della costituzione degli organi ordinari". Per l'ente culturale più importante della Costiera Amalfitana si tratta dell'undicesimo atto di comissariamento dal 16 gennaio 2019 ad oggi.
L'unica possibilità per uscire dall'impasse determinata dal vano tentativo d'individuazione di un presidente condiviso, il governatore De Luca, che non ha mai abbandonato l'ipotesi Scurati, ha ritenuto necessario prendere ancora un po' di tempo per mettere definitivo ordine nel pollaio (ci sono voluti ben 30 mesi). Poi a luglio, a festival inaugurato, si vedrà: il nuovo presidente potrebbe fare il suo esordio sulle tribune di Villa Rufolo.
Da Palazzo Santa Lucia si attende, ora, il decreto di nomina del commissario "da individuarsi nell'ambito dei dirigenti ovvero dei funzionari in servizio presso la Giunta regionale ovvero tra soggetti esterni in possesso di comprovata e documentata esperienza, al quale affidare le funzioni degli organi ordinari, secondo le previsioni del nuovo statuto approvato con decreto dirigenziale n.1 dell'11 gennaio 2021".
Con tutta probabilità sarà ancora il vicecapo di gabinetto del presidente, Almerina Bove, a traghettare la Fondazione per i prossimi due mesi con il Consiglio d'Indirizzo in carica.
"I tempi connessi alla programmazione ed alla realizzazione del Festival estivo impongono, sin da subito, l'adozione degli atti necessari all'approvvigionamento dei beni e servizi funzionali alla realizzazione della stagione culturale e che, pertanto, ove non intervenga, a breve, la nomina degli organi ordinari, la scrivente, nell'interesse dell'Amministrazione regionale, sarà tenuta a compiere delle scelte che orienteranno lo svolgimento della stagione concertistica per l'anno 2021": è quanto contenuto nella relazione del commissario Bove.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107532100
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...
Il Sindaco di Ravello, dott. Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 12 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Casa Comunale, in prima convocazione. Qualora non si raggiungesse il numero legale, l’assise si terrà in seconda convocazione il giorno...
Criticità sulla piattaforma SILF, Aurelio Tommasetti chiede chiarimenti. Il consigliere regionale della Campania della Lega "interroga" nuovamente il presidente De Luca e l'assessore Filippelli sulle problematiche del mondo della formazione, concentrandosi in questo caso sui disagi legati ai continui...
"Ancora una volta, in Consiglio Regionale, il presidente De Luca ha scelto la propaganda anziché la verità, offrendo ai cittadini campani una narrazione completamente distorta della situazione sanitaria regionale. È doveroso smentire punto per punto le sue affermazioni". Lo dichiara il deputato Imma...
La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente, ancora una volta, la profonda disorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, soprattutto nel periodo estivo, quando la domanda cresce esponenzialmente. A denunciare la situazione è il...