Tu sei qui: Territorio e AmbienteTutela e valorizzazione patrimonio culturale: nuovo workshop del Centro Universitario Europeo
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 agosto 2021 08:33:02
Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, apre alla partecipazione al ciclo di workshop nell'ambito del progetto INCREAS - Innovation and Creative Solution for Cultural Heritage.
I workshop sono rivolti a tutti coloro i quali, a vario titolo, sono impegnati nel settore della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale. L'obiettivo è quello di discutere e confrontarsi in merito all'attuale panorama occupazionale del settore a livello nazionale in termini di riconoscimento di nuove competenze e professionalità, ma anche di preservazione di quelle già esistenti e a rischio di estinzione, contestualizzando la riflessione all'interno del più ampio panorama comunitario.
I workshop si terranno nel mese di settembre, su piattaforma ZOOM, secondo il seguente calendario:
15 SETTEMBRE
14.00 -16.30 Competenze, qualifiche e occupazioni legate al patrimonio: analisi degli scostamenti (Facilitator: Fabio Pollice)
17.00 - 19.30 Divario di competenze nel patrimonio a livello regionale (Facilitator: Fabio Pollice)
17 SETTEMBRE
11.00 - 13.30 Sistema educativo e cultural skills (Facilitator: Fabio Pollice)
14.00 - 16.30 Struttura del settore CCI (industrie culturali e creative) per il portale EU Skills Panorama (Facilitator: Patrizia Miggiano)
17.00 - 19.30 Valorizzazione delle competenze per il settore dei Beni Culturali - Analisi dei bisogni e suggerimenti (Facilitator: Federica Epifani)
20 SETTEMBRE
14.00 -16.30 Modelli di buone pratiche per la formazione di competenze culturali (Facilitator: Federica Epifani)
17.00 -19.30 Progetti innovativi per i Beni Culturali di Industrie Culturali Creative (Facilitator: Patrizia Miggiano)
Ogni workshop ha una durata massima di 3 ore e sarà organizzato secondo la formula del focus group. Per questo motivo, il numero massimo di partecipanti ad ogni workshop è di 8 persone.
Ogni persona potrà prendere parte ad un massimo di due workshop.
La partecipazione è completamente gratuita.
Per partecipare, è sufficiente compilare l'apposito modulo di iscrizione e inviarlo - entro il 10 settembre 2021 - a univeur@univeur.org.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103745106
Un pomeriggio speciale tra onde, legno e sogni a occhi aperti. È quello vissuto martedì 1° luglio da decine di bambini e famiglie in occasione della "Festa in barca", l'evento promosso dal Comune di Minori con la collaborazione di Sal De Riso Costa d'Amalfi, Felipe De Mar e altre realtà del territorio,...
Un appello accorato al senso civico e alla responsabilità collettiva arriva dall'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, che rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, denunciando però comportamenti incivili che continuano a compromettere la qualità...
Nella parte più alta e antica della Costiera Amalfitana, nel territorio del Comune di Scala, esiste un'infrastruttura strategica che sta diventando sempre più importante: l'elisuperficie Helipad Amalficoast. Da anni al servizio del CNSAS Regione Campania, l'elisuperficie può garantire interventi rapidi...
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...
Riapre oggi, 28 giugno, il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, situato in località Le Mortelle, nella splendida cornice di Massa Lubrense. Una buona notizia per i diportisti e per chi ama il mare, ma anche un passo importante nella tutela dell'ambiente marino. Nel tratto di mare compreso...