Tu sei qui: AnnunciL'Istituto Nautico di Salerno nelle scuole medie della Costiera per "orientare" i comandanti del futuro [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 12 dicembre 2017 16:37:10
La scelta del percorso scolastico superiore, per i ragazzi, è importante e non facile da compiere; un passo decisivo per il futuro legato alle proprie ambizioni.
Come ogni anno, i diversi istituti scolastici superiori organizzano giornate di orientamento volte a presentare i propri percorsi formativi e illustrare le attività didattiche che verranno poi espletate durante il quinquennio che li porterà alla "maturità".
È cominciata stamani in Costiera Amalfitana, la campagna do orientamento dell'Istituto Tecnico Nautico "Giovanni XXIII" di Salerno. Prima tappa la scuola primaria di secondo di Amalfi col docente di Logistica (la vecchia disciplina di Teoria della Nave) Massimiliano Bottone (33 anni, di Scala) che col supporto dei colleghi Giulia Esposito e Giovanni Citro ha spiegato l'importanza del percorso formativo e la nobile tradizione marinaresca di un istituto prestigioso come il Nautico che fino al 1997 aveva sede a Maiori.
Due i possibili percorsi da poter scegliere:
- Il Diploma in Trasporti e Logistica diviso, poi, dal terzo anno in 3 indirizzi ( Conduzione del mezzo Navale; Logistica; Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi)
- Diploma in Servizi Commerciali con curvatura turistica.
Già, perché oltre a formare i comandanti del futuro, l'Istituto Nautico di Salerno offre anche la possibilità di intraprendere il percorso che poi formerà i futuri agenti di commercio e agenti nei servizi turistici ( nel video in basso la mission dell'Istituto).
Nei prossimi giorni la campagna di orientamento toccherà gli istituti di Scala, Ravello e Maiori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101925104