Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, un progetto di restauro per l'affresco della Madonna dell'Ospedale
Inserito da (redazionelda), giovedì 28 dicembre 2017 06:28:17
Il 26 dicembre, l'associazione "Ravello Nostra" ha presentato il progetto di restauro dell'affresco, datato al XV secolo, raffigurante la Madonna con Bambino, collocato sull'altare maggiore della chiesa di Sant'Angelo dell'Ospedale.
L'affresco, pur non presentando un eccessivo stato di degrado, nonostante la conformazione ambientale del sito, presenta difetti di adesione diffusi, tali da non garantire nel tempo la conservazione dell'opera. L'umidità, inoltre, ha creato la formazione di microrganismi, come pure si evidenziano la presenza di punte di chiodi e staffe metalliche.
L'iniziativa, svolta in collaborazione con il Rotary Club Costiera Amalfitana e con il Comune di Ravello, sarà finanziata, in parte, con i proventi della vendita del libro Totò e Ravello, edito da Gutenberg, a cura di Salvatore Ulisse Di Palma e Giuseppe Gargano.
La presentazione dell'intervento è stata affidata ad una brochure contenente le notizie storiche sulla chiesa, a cura dell'archivista Salvatore Amato (scaricabile in basso), e la relazione dell'intervento di restauro proposta da Giuseppe Di Martino, fratello del sindaco.
La proposta di restauro vuole sensibilizzare la collettività sulla necessità di salvaguardare il patrimonio ‘minore' e fa parte di un più ampio progetto teso al restauro dell'intero complesso monumentale, in anni più recenti prospettato, a più riprese, da parte dell'Associazione "Ravello Nostra", accompagnato da una quanto mai reiterata azione finalizzata a liberare lo spazio antistante da impropri elementi di ingombro.
Solo così, come ha scritto Adriano Caffaro, il complesso dell'antico Ospedale «degnamente restaurato e protetto», potrà essere conosciuto da «quanti amano ripercorrere le tracce dell'arte nel passato dell'umanità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106431101
Un migliaio di clienti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sulla Costiera Amalfitana per la world première della nuova Ferrari Amalfi, la nuova berlinetta 2+ del Cavallino Rampante. Il nome del nuovo modello è un omaggio al Sud Italia e a una delle coste più affascinanti del mondo. Seguendo...
La magia senza tempo dei templi di Paestum incontra, per il terzo anno, l'arte bianca. Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: il Paestum Pizza Fest, organizzato da Erre Erre Eventi, in programma dal 24 al 27 luglio 2025 nella straordinaria cornice del Next - Ex Tabacchificio Cafasso, simbolo...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio - ha approvato il bilancio consuntivo dell'esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Di Emilia Filocamo Si dice che le stelle stanno a guardare, o forse è un guardarsi reciproco, uno scambio fatto di intensità con cui affidiamo ai corpi celesti la meraviglia, le intenzioni, il ricordo di qualcosa che manca irrimediabilmente, un desiderio, le congetture di altre vite, di altri simili...
Un viaggio tra poesia, musica e immagini per rendere omaggio alla bellezza della Costa d'Amalfi. È questo lo spirito di "In...canti costieri", l'anteprima nazionale che andrà in scena lunedì 30 giugno alle ore 20.00 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, nell'ambito della 19ª edizione...