Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRaffaele Ferraioli presenta "Il Viandante", in un libro le sue divagazioni "a ruota libera"
Inserito da (redazionelda), giovedì 7 giugno 2018 12:47:40
Si chiama "Il Viandante - Divagazioni a ruota libera", (edito da Giannini) l'ultima fatica letteraria del poliedrico Raffaele Ferraioli, il sindaco di Furore. Sabato 9 giugno la presentazione sulla meravigliosa piazzetta Afrodite del Giardino della Pellerina (inizio ore 18) con Margi de Rosa, Nino d'Antonio, Roberto Sacchetti e Gian Maria Talamo e con la partecipazione della pittrice salernitana Enza Maiorino.
Il titolo di questo pamphlet senza né capo né coda, fa riferimento a una figura di errabondo, di nomade, di vagabondo (inteso nel senso positivo del termine).
Questo libero passeggiatore della serie "solo me ne vo per la città" vaga a zonzo, senza orari da rispettare, senza mete fisse da raggiungere, nè scopi da perseguire.
Il sottotitolo del libro, "Divagazioni a ruota libera", dà l'idea precisa del suo contenuto Divagazione è, secondo il Devoto-Oli, la successione estrosa di considerazioni non impegnative su uno o più argomenti. Una definizione perfetta del libro in questione!
Divagare per soddisfare quel bisogno di pausa, di sosta, di tregua. Gli Inglesi direbbero di break. Interrompere un'attività fisica o intellettuale per recuperare energia e ripartire con nuova Iena. II bisogno di "vacanza" è fisiologico, quotidiano, non rinviabile. Non lo si può accumulare per poi soddisfarlo a distanza di tempo. E' come il bisogno di bere, di mangiare, di dormire. Purtroppo non tutti se ne rendono conto e i più continuano ad illudersi di poter risolvere il problema con un soggiorno lungo, spesso noioso, in una località alla moda. Il Viandante, invece, soddisfa il suo bisogno di evasione man mano che lo avverte.
Sono nate così le divagazioni riportate nelle pagine di questo libro che si contraddistingue per essere aperto, schietto, spontaneo. Questo volume non costringe il lettore a tenere il segno, a seguire un canovaccio, a scoprire una trama, a svelare un segreto. Gli argomenti spaziano in vari settori: dalla politica, alla gastronomia, al costume, al cinema, ai riti e ai miti, ai sentimenti e alle passioni umane. Sono state raccolte alla spicciolata, scelte fra le tante, pensate a volte per gioco, altre volte per curiosità, per il gusto della polemica, per lo sfizio della provocazione. "Mai con la pretesa di possedere la verità assoluta."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101820102
Musica d'autore e grande cinema mercoledì 16 luglio sulla suggestiva terrazza della storica residenza dell'ambasciatore Raffaele Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia di Salerno. Con Omaggio a Nino Rota il Mario Corvini Jazz Ensemble, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti...
Il 17 aprile 2025 il Monte Faito è stato scosso da una tragedia che ha portato alla morte di 4 persone che erano a bordo di una cabina della funivia precipitata nel vuoto. A tre mesi esatti, giovedì 17 luglio, il Faito Doc Festival organizza sul piazzale della Funivia, una giornata in memoria delle vittime...
"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino": è la direzione che porta alla felicità ad Amalfi! Un viaggio fantastico fatto di avventure incredibili, tra pirati e sirene. Pronti a liberare la fantasia? L'allegro galeone de "L'Estate dei piccoli 2025" sta per salpare verso l'isola che non c'è,...
Continua a Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna estiva "Cinema al Solaio", che dopo il successo della proiezione di Napoli New York torna questa sera - martedì 15 luglio - con un appuntamento di grande intensità emotiva: Maria, il film diretto da Pablo Larraín e interpretato da Angelina Jolie...
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...