Tu sei qui: AttualitàPremio 'Costruttori di Pace' a Francesco Gargano: «Il mio pensiero torna sempre ad Amalfi»
Inserito da (admin), martedì 31 dicembre 2019 11:36:12
di Massimiliano D'Uva
Momenti di grande emozione si sono vissuti nella serata di ieri, lunedì 30 dicembre, durante la XXVII edizione della rassegna di cori polifonici al Duomo di Amalfi.
Quella di quest'anno, in particolare, sarà ricordata anche per la consegna del prestigioso riconoscimento "Costruttori di Pace" a uno dei figli più illustri di Amalfi, Francesco Gargano, chirurgo di altissimo profilo da anni trasferitosi negli Stati Uniti, per il suo encomiabile impegno professionale nelle zone più povere del mondo.
«La sana passione per lo sport, l'amicizia, la fratellanza, misti alla gioia che traspare dal sorriso, rappresentano una contagiosa speranza di aiutare i più sfortunati, diffondendo l'importanza del rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona. Un sorriso che il prof. Francesco Gargano ha continuato a dispensare ai tanti, soprattutto bambini, malati e sofferenti, dei Paesi poveri, con "Operation Smile", mettendosi al servizio dei deboli e donando speranza e sollievo dalla sofferenza. Un atto di Amore in cui la vita da sogno diventa realtà».
A premiare il noto chirurgo è stato l'Arcivescovo della diocesi di Amalfi e Cava de' Tirreni, Orazio Soricelli, che si è congratulato, assieme al primo cittadino Daniele Milano, per le attività svolte e il ricco curriculum del medico amalfitano.
Alla fine della serata un rinfresco presso l'albergo di famiglia del prof. Gargano dove gli amici di sempre non hanno fatto mancare il proprio affetto e la vicinanza a Francesco, lontano fisicamente dalla Costa d'Amalfi ma con il cuore sempre qui nei luoghi che lo hanno visto crescere e formarsi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107452100