Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, torna la rassegna musicale “Suoni del Sud”. Dal 25 luglio al 21 settembre 10 eventi da piazza
Inserito da (redazionelda), giovedì 18 luglio 2019 10:20:10
Ritorna "Suoni del Sud", la rassegna musicale estiva organizzata dal Comune di Ravello dedicata alle sonorità popolari dell'area mediterranea che quest'anno si arricchisce con quattro appuntamenti di musica jazz.
Dal 25 luglio al 21 settembre Ravello sarà il palcoscenico per dieci eventi musicali, tutti gratuiti.
Si tratta di un affascinante percorso musicale che toccherà alcuni degli angoli più suggestivi della Città della Musica, tra suoni del Sud e melodie jazz.
Suoni del Sud and Jazz prende il via il 25 luglio con Nino Buonocore che in Piazza Vescovado ripercorrerà la sua carriera con una band d'eccezione, contaminandosi con le improvvisazioni del Jazz, per poi proseguire il 9 agosto con Marco Zurzolo e il trio Napoletano con un repertorio che nasce dalla fusione di suoni e linguaggi diversi, dal Jazz alla musica e alla Canzone tradizionale di Napoli e del Mediterraneo.
Il 16 agosto sarà la volta di Teresa De Sio con Puro Desiderio, il nuovo album che segna il passaggio in una nuova era della creatività dell'artista. Il 30 agosto, sempre in Piazza Duomo si esibirà Tullio De Piscopo Un musicista puro e raffinato, considerato uno dei più grandi percussionisti del jazz italiano ed internazionale il cui ritmo è scritto nel suo dna con il calore del Sud.
A seguire tre concerti itineranti nelle piazzette più suggestive della periferia della città della musica: il 7 settembre Valentina Stella con un omaggio a Napoli a Piazza Fontana Moresca; il 14 settembre Tony Esposito con un viaggio musicale nei ritmi del Mediterraneo nella piazzetta del borgo di Torello; il 21 settembre i Vico Masuccio nella piazzetta di Sambuco con un sound di totale contaminazione tra blues, etno-folk e world music.
Gli altri due concerti jazz sono in programma il 24 agosto con Antonio Onorato New Quartet e il 5 settembre con Sandro Deidda e il Trio Salerno nella cornice del monumentale Duomo di Ravello.
Altro imprendibile appuntamento è Calici di Stelle a Ravello in programma il 12 agosto. Si tratta come sempre dell'evento enogastronomico, tra vino, stelle cadenti, musica e degustazioni. Una passeggiata di emozioni che percorre la strada nobile dei grandi alberghi di Ravello, e che toccherà i Giardini del Monsignore alle spalle del Duomo, via San Giovanni del Toro, l'incantevole e panoramica via Santa Margherita e la Piazza Fontana Moresca.
All'evento parteciperanno le più importanti cantine del territorio campano e della Costiera Amalfitana, le Donne del Vino, i Consorzi Tutela Vini Sannio, del Vesuvio e quello del Vita Salernum Vites con il coordinamento dell'AIS della Costiera Amalfitana.
Il tutto impreziosito da una serie di specialità gastronomiche preparate dagli chef degli hotel Bonadies, La Moresca, Parsifal, Belmond Caruso, Palazzo Avino, Villa Fraulo, Villa Maria, i Giardini Calce oltre ai prodotti tipici del Caseificio Staiano, della Tramontina, del Capitano Salumificio e dell'Antico Forno Carrieri.
In degustazione anche le prelibatezze dei maestri delle storiche pasticcerie campane, i sapori sanniti presenti con una selezione di tipicità del brand Sannio Autentico e quelli della Costiera Amalfitana con il Consorzio limoni Costa d'Amalfi.
A Ravello, nella notte del vino e delle stelle cadenti, si ascolterà musica passeggiando
tra le viuzze, il belvedere e le piazzette della zona alta dove sarà possibile osservare il cielo con una illustrazione guidata del Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno.
Chiuderà la serata, sotto la magia delle stelle, un coinvolgente concerto di Raoul & Swing Orchestra nella suggestiva cornice di Piazza Fontana Moresca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107919109
Un debutto spettacolare, incandescente nel vero senso della parola, quello di "ODISSEA: L’Incendio di Troia e l’inizio del viaggio". Un evento che porterà in scena il 18 luglio alle ore 21.30 presso l’anfiteatro del porto turistico uno dei momenti più iconici della letteratura classica: la caduta della...
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...