Tu sei qui: CronacaMaiori: mare sporco durante lavori di riparazioni alla fogna sottomarina. Scoppia la polemica [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 giugno 2018 13:32:01
Sono in corso da ieri, nelle acque di Maiori - località Costa d'Angolo - lavori di somma urgenza alla condotta subacquea dell'impianto di trattamento degli scarichi fognari.
Il pontone dell'impresa di lavori subacquea incaricata dal Comune è ormeggiato a circa cento metri circa dalla battigia con uomini e mezzi sta provvedendo alla riparazione della perdita venutasi a creare sulla condotta a una profondità di trentanove metri.
E stamani lo specchio acqueo antistante la spiaggia di Maiori di presentava con in superficie chiazze schiumose e detriti galleggianti, certamente poco rassicuranti per la balneazione, tanto che sono state diverse le persone, specie mamme con bambini, ad abbandonare anzitempo e con rammarico misto a rabbia la spiaggia.
Con tutta probabilità il fenomeno è conseguente ai lavori in corso. «Non si spiega come sia possibile che non vi sia stato alcun annuncio pubblico dell'inizio dei lavori - si chiede e ci chiede una nostra lettrice di Maiori -. Con Facebook e tutti i mezzi di comunicazione almeno il Comune ci poteva informare di questi lavori e dei rischi che potevano esservi per la balneazione».
E dire che il 1° giugno scorso è stata emessa un'ordinanza della Capitaneria di Porto di Salerno che annunciava l'inizio dei lavori che in questa prima fase consistono nell'aspirazione di sabbia dal fondale così da individuare il tratto di condotta danneggiato per poi ripararlo. Il movimento sabbioso, inevitabilmente provoca intorpidimento delle acque in superficie.
Altre due saranno le riparazioni da effettuare alle condotte subacquee di Maiori: ad Erchie, a una profondità di 22 metri, e nei pressi della foce del torrente Reginna, a trenta metri dalla battigia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103063105
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....