Tu sei qui: AttualitàGestione dell'emergenza sismica nel Centro Italia, a Giuseppe Mormile un encomio degli Ingegneri salernitani
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 febbraio 2018 12:08:07
Un encomio per il contributo offerto dagli ingeneri salernitani nella gestione tecnica delle emergenze sismiche che hanno colpito l'Italia negli ultimi due anni.
Sabato 27 gennaio scorso, nel corso di una cerimonia svoltasi al Grand Hotel di Salerno, il Consiglio Provinciale dell'Ordine degli Ingegneri ha premiato i tecnici del territorio che hanno offerto il loro spontaneo contributo professionale per la sicurezza e la ricostruzione a seguito dei movimenti tellurici del Centro Italia del 2016.
Alla presenza del presidente nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano e del presidente provinciale Michele Brigante, sono stati consegnati gli attestati di encomio al pool di eccellenti Professionisti "che ha dimostrato senso di responsabilità, generosità e grande professionalità, distinguendosi nel panorama nazionale, con gli apprezzamenti ed i riconoscimenti che da molte parti sono pervenuti".
Tra questi anche l'ingegnere della Costa d'Amalfi Giuseppe Mormile che con il collega Alberto Contieri di Angri nella scorsa primavera sono stati impegnati nei comuni di Todi e di Spello (entrambi in provincia di Perugia), località in cui la crisi sismica, ancora in corso, ha fatto più paura che danni (fortunatamente).
La Protezione Civile e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri li aveva convocati a lavorare in tandem, affidando loro il compito - abbastanza arduo -, di eseguire verifiche a edifici danneggiati per rilasciare la loro valutazione dell'agibilità, considerando soprattutto l'eventualità che possano verificarsi nuovi eventi sismici di intensità pari a quella che ha colpito altri comuni del centro Italia come Amatrice, Norcia e Visso.
Nel corso della loro attività Mormile e Contieri hanno avuto modo di apprendere dagli abitanti i racconti di quei tragici momenti e di percepire ansie e preoccupazioni per l'eventualità che si verifichi un nuovo terremoto più forte e più violento.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ha consentito un più ampio dibattito relativo ai disastri sismici e alla ricostruzioni in Italia. Una riflessione sulle risposte sociali e culturali nel lungo periodo è stata affidata della professoressa Emanuela Guidoboni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104133104
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni...
La sanità pubblica in provincia di Salerno torna sotto i riflettori, questa volta per bocca del dottor Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Sanità dell'Udc, che lancia un duro atto d'accusa contro il sistema delle liste d'attesa e le storture che colpiscono i cittadini, soprattutto i più fragili....
Con l'arrivo dell'estate e le prime grandi partenze per le vacanze, Viabilità Italia ha diffuso il calendario ufficiale del traffico intenso 2025, con le previsioni di maggiore criticità sulle strade italiane. Come ogni anno, i weekend di luglio e le prime due settimane di agosto si preannunciano particolarmente...
È ufficialmente iniziata in Campania, con qualche giorno di anticipo, la raccolta del pomodoro da industria. Le alte temperature registrate nel mese di giugno hanno anticipato i tempi di maturazione, imponendo un avvio precoce delle operazioni nei campi. Le aziende agricole regionali sono ora a pieno...
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...