Tu sei qui: CronacaInfermiere d'ambulanza di servizio in Costa d’Amalfi positivo al Covid-19: test ai suoi colleghi
Inserito da (redazionelda), sabato 28 marzo 2020 15:40:47
La notizia della positività al Covid-19 di un infermiere d'ambulanza che presta servizio al 118 del SAUT di Amalfi con base al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello ha generato non poca preoccupazione.
L'uomo, proveniente dall'agro nocerino, effettua turni sporadici anche a bordo delle ambulanze in stazionamento all'ingresso del nosocomio costiero e giorni addietro è stato sottoposto al test periodico riservato al personale medico in attività. L'infermiere, asintomatico, è risultato contagiato.
Del turno di guardia, con lui, tra martedì e mercoledì scorso, facevano parte un autista ambulanziere di Amalfi e il medico di guardia (dell'area vesuviana) che insieme al contagiato sono attualmente in quarantena domiciliare non presentando sintomi.
Nella giornata di lunedì saranno sottoposti a tampone faringeo.
Soltanto oggi i colleghi della Costiera avrebbero appreso l'informativa, resa nota da ieri.
In queste ore si sta ricostruendo in maniera minuziosa la rete dei contatti dell'infermiere.
Stando a quanto appreso, avrebbe operato soltanto a bordo dell'ambulanza, senza aver avuto accesso al nosocomio. Perchè gli ambienti destinati al personale deputato alle attività d'urgenza sono staccati dal plesso ospedaliero.
In queste ore i responsabili dell'Asl, con Carabinieri, Polizia Municipale di Amalfi, il sindaco di Amalfi, Daniele Milano e il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci, Andrea Reale, sono in contatto per l'attuazione dei necessari interventi.
«Ritengo sia il caso di non allarmarsi - ha detto Reale, raggiunto telefonicamente -. L'ambulanziere risultato positivo non lavora al Presidio di Castiglione, ma si è solo trovato a svolgere un trasferimento dalla Costiera Amalfitana verso un altro ospedale.
È tutto sotto controllo: in prima persona sono in contatto con il referente ASL, dottor Antonio Cavaliere. Le persone in attesa del test sono asintomatiche e sono in quarantena nelle proprie abitazioni. Per loro abbiamo richiesto con urgenza i tamponi, inoltre abbiamo richiesto i kit veloci per sottoporre a test tutti i sanitari della Costa d'Amalfi in maniera efficace. Adesso, mi sento di tranquillizzare tutta la cittadinanza e di ripetere l'invito a non uscire, se non per motivi di strettissima urgenza».
>Leggi anche:
Operatore d'ambulanza positivo, le precisazioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1066152106
Grave incidente questa mattina nella frazione di Campinola, nel comune di Tramonti. Un trattore parcheggiato in salita all'interno di una proprietà privata, nei pressi del chiosco della frazione, ha improvvisamente perso aderenza e ha travolto una passante. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo era...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nei quartieri di Poggioreale e Ponticelli di Napoli, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo...
È completamente bloccata, da circa un'ora, la circolazione lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, all'altezza della curva di Castiglione, nel comune di Ravello, a causa di un guasto meccanico a un autobus della Sita in servizio di linea verso Salerno. Secondo le prime informazioni, il mezzo si sarebbe...
Attimi di paura a Salerno, dove un bambino di soli due anni è rimasto accidentalmente bloccato all'interno di un'auto sotto il sole, lungo il corso cittadino. Durante un normale servizio di pattuglia, i Carabinieri del N.O.R.M. - Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale - sono stati fermati...
Un tragico episodio ha scosso questa mattina la città di Salerno, dove il corpo senza vita di un giovane di circa 20 anni è stato rinvenuto nei pressi del lungomare Trieste. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il ragazzo, che si era allontanato da casa senza dare notizie, era stato cercato con apprensione...