Tu sei qui: CronacaC'è un solo autista d'ambulanza all'ospedale Costa d'Amalfi: rischio ritardi per emergenze
Inserito da (redazionelda), martedì 3 dicembre 2019 07:16:14
Un solo autista ambulanziere operativo al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi". Con l'ordine di servizio del 29 novembre scorso, l'Azienda Ospedaliera "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno stabilisce che il turno degli autisti di ambulanza a Castiglione "copra le 24 ore di sevizio di pronta disponibilità con una unità per turno e che l'attivazione avvenga in presenza di sicuro secondo paziente da trasportare".
In buona sostanza al "Costa d'Amalfi" vi sarà soltanto un autista per le due ambulanze in dotazione. Quindi in caso di una seconda emergenza giornaliera (incidente stradale, infarto, emorragia cerebrale o altro), con la prima ambulanza già impegnata per altro trasferimento, bisognerà attivare l'autista reperibile e attendere il suo arrivo a Castiglione, anche da Agerola o Salerno, con mezzo proprio.
Poi dovrà mettersi alla guida dell'ambulanza per operare il trasferimento presso altro ospedale, con possibili ritardi.
Un provvedimento che giunge in considerazione "delle carenze di personale autista per malattie prolungate intercorse improvvisamente" e per la "necessità di effettuare ferie già programmate" si legge dall'atto aziendale.
Una decisione che appare paradossale e che, si spera, possa presto essere rivista dall'Azienda Ospedaliera. Da tre anni il Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi è stato riconosciuto in zona disagiata a causa della conformazione morfologica del suo territorio e proprio a causa delle difficoltà di spostamento e di raggiungimento in tempo utile delle emergenze.
>Leggi anche:
Un'ambulanza in più all'Ospedale Costa d'Amalfi durante vacanza di Gentiloni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101329107