Tu sei qui: NecrologiAddio al ristoratore Giuseppe Giordano: ha esportato a Reggio Emilia la buona pizza di Tramonti
Inserito da (redazionelda), martedì 1 ottobre 2019 11:15:51
Lutto nella grande famiglia dei pizzaioli di Tramonti trapiantati nel Nord Italia. A Reggio Emilia è morto ieri, all'età di 86 anni, Giuseppe Giordano, il fondatore delle pizzerie "Il Fortino di Don Peppe" e "Piedigrotta 2". Da Tramonti aveva esportato in Emilia la grande tradizione culinaria campana. Un legame tenuto sempre vivo con la sua terra d'origine, anche attraverso una selezione certosina delle migliori materie prime per realizzare un'autentica pizza di Tramonti.
Una storia di lavoro, sacrifici e passione, la sua. Come le tante di quegli audaci pizzaioli di Tramonti che dagli anni Sessanta del secolo scorso lasciarono il polmone verde della costiera per tentare la fortuna nel più ricco Settentrione. Le loro attività dopo oltre mezzo secolo - affidate e a figli e nipoti - continuano a mietere successi e apprezzamenti. E ieri sera, al Torre Normanna di Maiori, in occasione dei festeggiamenti dei trent'anni dalla fondazione del "Piccola Piedigrotta" di Reggio Emilia, il titolare Giovanni Mandara, col presidente dell'associazione "Pizza Tramonti" Vincenzo Savino, ha voluto ricordare suo zio Giuseppe spirato poche ore prima.
Giordano lascia la moglie, i figli, i generi, la nuora e i nipoti. La camera ardente sarà aperta alle 11 di oggi, 1° ottobre, presso la Casa Funeraria Reverberi, in via Terezin. I funerali si svolgeranno domani con partenza alle 14.45 dalla stessa casa funeraria per la chiesa parrocchiale di Ospizio. Al termine della funzione religiosa si proseguirà per il cimitero di San Maurizio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104774107