Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“La fortuna con la effe maiuscola” il 20 agosto a Conca dei Marini
Inserito da (redazioneip), domenica 18 agosto 2019 11:00:15
Sta per tornare l'evento teatrale più allegro dell'estate in Costiera Amalfitana. Martedì 20 agosto si rinnova al Teatro all'aperto di Conca dei Marini il tradizionale appuntamento con la compagnia "Teatro Instabile" di Valdobbiadene di Maurizio Ruggiero, che presenta la commedia in tre atti La fortuna con la effe maiuscola di Eduardo De Filippo e Armando Curcio (alle 21.30, ingresso libero).
L'evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco nell'ambito della rassegna Santarosa Conca Festival e inaugura il Tour Terre amiche, tournée che vede da qualche anno i giovani e simpatici attori della cittadina trevigiana del Prosecco calcare i palcoscenici della Divina attraverso la realizzazione di laboratori teatrali estivi, a cui prendono parte anche ragazzi della Costiera che condividono la stessa passione.
La manifestazione, giunta alla nona edizione, è ideata da Maurizio Ruggiero, eclettico artista e insegnante originario di Minori emigrato in provincia di Treviso, fondatore nel 2009 del "Teatro Instabile" insieme ad un gruppo di suoi studenti, ed ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi del Veneto al teatro napoletano e di stringere solide relazioni di amicizia tra terre lontane ma accomunate da tratti di reciproca bellezza e umanità.
I giovani attori veneti hanno concentrato la loro attenzione sul teatro di Eduardo De Filippo, portando in scena alcuni dei suoi più grandi capolavori: Natale in casa Cupiello, Questi Fantasmi!, Non ti pago!, Le voci di dentro, Ditegli sempre di sì!
Un progetto dall'alto valore culturale ed educativo che va avanti dal 2011 e che si è guadagnato negli anni l'affetto e la simpatia del pubblico della Costiera.
Nel 2017 i comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore, che hanno ospitato la manifestazione, hanno stipulato un Patto di Amicizia con il Comune di Valdobbiadene, sottoscritto dai rispettivi sindaci, per celebrare l'incontro tra i due territori realizzatosi nel nome della cultura teatrale, a cui hanno fatto seguito altri momenti ufficiali di incontro e scambio.
Questo gemellaggio culturale è stato di buon auspicio per le colline del Prosecco, che da quest'anno sono diventate, come la Costiera Amalfitana, patrimonio dell'Unesco.
La fortuna con la effe maiuscola
Nata nel 1942 dalla collaborazione tra Eduardo De Filippo e il commediografo napoletano Armando Curcio, La fortuna con la effe maiuscola è una delle più celebri pièce umoristiche del teatro napoletano. Portata in scena negli anni ‘40 con grande successo di pubblico dalla compagnia del Teatro Umoristico "I De Filippo", la commedia venne riproposta dallo stesso Eduardo per una edizione televisiva Rai del 1959 e ripresa nel 1997, sempre per la Rai, dai fratelli Giuffrè.
La fortuna è quella inattesa che capita al protagonista della commedia, Giovanni Ruoppolo, un pover'uomo che vive di stenti con la moglie Cristina ed Erricuccio, un trovatello buono e sciocco che hanno accolto in casa e che combina solo guai.
Perseguitato da un destino avverso e beffardo, Giovanni vede all'improvviso illuminare la sua misera vita dall'eredità di un parente emigrato tanti anni prima in America. Eredità che però gli potrà essere assegnata per intero solo a condizione che egli non abbia un figlio, al quale, in caso contrario, secondo il testamento andrebbe tutto il ricco patrimonio.
Ma il pover'uomo, che ignorava la possibilità di ricevere il lascito, un figlio ce l'ha. Ha appena legittimato, in cambio di un modesto compenso, un ricco giovanotto figlio di padre ignoto e alla ricerca di un padre legittimo per poter sposare una ragazza di buona famiglia con il consenso dei genitori di lei. Un affaruccio da quattro soldi che gli impedisce di agguantare quella fortuna sperata da una vita, perché il ricco giovanotto ora pretende tutto per se.
Con un atto di scaltrezza e generosità tipico dei "morti di fame" del teatro partenopeo, Giovanni riuscirà però a ribaltare la sorte, donando un po'di benessere alla sua famiglia. Una commedia, dunque, ricca di equivoci e tragicomiche disavventure, ma anche di quell'umanità napoletana che trasuda da ogni pagina del teatro di Eduardo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109219104
Stasera, venerdì 18 luglio, prende ufficialmente il via l'Agerola World Music Festival 2025, tra i vicoli e le stradine del pittoresco Borgo di Bomerano, che per tre giorni si trasformerà in un crocevia di suoni, profumi e tradizioni. Fino a domenica 20 luglio, il festival animerà Agerola con un mix...
Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....
Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei...
Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...
Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...