Tu sei qui: PoliticaDepuratore Maiori, Della Pace replica a Reale: «Prendi tu questo bel regalo, darai a Minori nuova opportunità di sviluppo»
Inserito da (redazionelda), martedì 13 aprile 2021 20:13:49
Non tarda ad arrivare la replica di Salvatore Della Pace, capogruppo della minoranza consiliare "Idea Comune" alla nota di precisazione con cui il sindaco di Minori, Andrea Reale, controbatteva ad alcune esternazioni dell'ex sindaco di Maiori sulla spinosa questione depuratore consortile.
Segue testo integrale della lettera di Della Pace.
Caro Andrea,
dalla Casa Comunale di Minori una tua nota riguardante il megadepuratore, mi richiami alla "verità dei fatti".
Insieme non abbiamo mai avuto una discussione privata sul depuratore : ho pubblicamente polemizzato una tua pesante affermazione fatta da sindaco sul demanio di Maiori.
Te la riporto, per chiarezza: "...con piacere, se avessi spazi idonei avrei avanzato io la proposta, specialmente se lo spazio era degradato come il demanio..."
Il tuo interlocutore, un maiorese riflessivo e forse tuo conoscente, si è sentito ferito : ti ha inviato una foto di uno squarcio di Minori e ha commentato : "...Sindaco, ho trovato lo spazio degradato sul tuo territorio..."
I social hanno riportato il tuo sgarbo, e da parte tua non c'è stata nessuna smentita.
L'amicizia resta, ma non posso chiederti scusa: sei stato ingeneroso e anche un po' arrogante.
E veniamo, adesso, al contenuto della nota. Dici: "...mai e poi mai avrei avuto l'intento o l'interesse a sminuire quella che invece è una zona di pregio naturalistico, e men che meno a offendere chi vi risiede...ho detto che la realizzazione del depuratore potrebbe anche contribuire alla messa in sicurezza e al rilancio(anche turistico, perché no?)..."
Le persone ironiche hanno un meritato vantaggio sugli altri, se il grado di intelligenza è però notevole; io ho solo il piccolo dono di avere coscienza dei miei limiti, e col sorriso sulle labbra ti consiglio fraternamente: prenditi tu questo bel regalo, così darai a Minori una nuova opportunità di sviluppo; c'è già l'ubicazione appropriata, la foce del fiume, che come hai giustamente affermato nella nota "... attualmente poco conosciuta e sottoutilizzata rispetto alle sue potenzialità..."
Caro Andrea, se al momento nel demanio c'è qualche minuscola criticità è perché nella megadiscarica vengono depositati i rifiuti solidi urbani di parte dei comuni della costa, compreso ovviamente Minori.
Mi piace ricordare a me stesso: chi lancia invettive e offese non si può aspettare di ricevere in cambio fiori di campo profumati e delicati.
Chiudo.
Con affetto e stima ti auguro buon lavoro.
Salvatore Della Pace
>Leggi anche:
Depuratore, frecciate a distanza sull'asse Maiori-Minori: Reale ribatte a DellaPace
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103138109
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...
Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...