Ultimo aggiornamento 8 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàCostiera, i nostri ragazzi sempre più a rischio. Le domande del giorno dopo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Costiera, i nostri ragazzi sempre più a rischio. Le domande del giorno dopo

Inserito da (redazionelda), martedì 5 giugno 2018 08:31:46

di Miriam Bella

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Sono più di venti le famiglie della Costiera Amalfitana che da ieri si staranno ponendo qualche domanda.

Più di venti, infatti, i ragazzi giovani e giovanissimi coinvolti nella retata della notte fra domenica e lunedì, con arresti e altre misure cautelari, accusati di detenzione di sostanze stupefacenti, spaccio, estorsione et similia.

Famiglie normali che, presumibilmente, in queste ore si staranno chiedendo dove hanno sbagliato, cos'è che non hanno visto, quali i segnali che non hanno colto. Perché nessuno, o almeno così voglio sperare, immagina che il proprio figlio abbia al posto della comitiva un clan di spacciatori. Anche perché, è bene dirlo ancora una volta, qui non è che parliamo soltanto di uno spinello in mano ad un ragazzino, qui si parla di cocaina con dietro un giro molto più grosso, con i pericoli annessi e connessi.

"Isola Felice", così si chiama l'operazione investigativa da cui nel 2016 è partito tutto, e forse il problema è che tutti ci siamo un po' sempre voluti illudere che la nostra terra lo fosse davvero, anche se oggi pare evidente che non sia così.

Ho letto e sentito, in queste ultime ventiquattrore, persone gridare ai "delinquenti", invitando i ragazzi a vergognarsi.

Mah, io non sarei così categorica. Perché se con la vittoria della Regata del giorno prima ci siamo sentiti un po' tutti dei vincitori, allora è giusto accettare che ieri è tutta la società ad avere perso. Perché se i nostri ragazzi, i nostri figli - sì, perché che ci piaccia o meno, i figli sono di tutti, non solo di chi li mette al mondo - scelgono la strada della droga, significa che qualcosa non è andato per il verso giusto ed è un fallimento per tutti.

Se "il camorrista", "il bulletto", "il criminale", vengono visti come modelli positivi e vincenti dai ragazzi, allora poi c'è poco da sorprendersi. Finché lasceremo passare indisturbato il messaggio che ha più valore quello che si ha di quello che si è, ci sarà sempre, ciclicamente, qualche famiglia che una mattina, all'improvviso, dovrà porsi qualche domanda.

E quando succedono queste cose, bene faremmo a porcene sempre anche noi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102169108