Ultimo aggiornamento 38 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: 28 e 30 maggio i pianisti Romano e Giacopuzzi all’Annunziata

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ravello: 28 e 30 maggio i pianisti Romano e Giacopuzzi all’Annunziata

Inserito da (ranews), lunedì 28 maggio 2018 12:31:31

Continuano gli appuntamenti della Ravello Concert Society.Lunedì 28 maggio, alle 21, al Complesso monumentale dell'Annunziata il pianista Fabrizio Romano aprirà il suo recital con la sonata K.283 di Wolfgang Amadeus Mozart, la quinta delle prime sei Sonate per pianoforte solo che "l'enfant prodige" compose a Monaco di Baviera nel 1775. La K. 283 è, tra le sei sonate, la più "normale": piana, discorsiva, disimpegnata, l'obiettivo perseguito è il desiderio di piacere, di rendersi bene accetto ai dilettanti e Mozart lo raggiunge perfettamente senza impoverire le strutture, riuscendo così "nascondere" il sapere dietro l'apparente ovvietà, come è tipico del genio saliburghese. Le altre due sonate in programma sono la op.2 n.3 di Beethoven e la sonata op. 143 di Franz Schubert. Nel febbraio del 1823, pochi mesi dopo la nascita della solare Wanderer-Phantasie, una cupa ombra di morte cala improvvisamente sul tenero mondo poetico schubertiano materializzandosi nella tetra e angosciosa Sonata in la minore (pubblicata postuma nel 1839), che inaugura la serie delle sette straordinarie ultime Sonate composte da Schubert. I biografi del musicista pensano a una sua crisi depressiva della quale probabilmente erano responsabili i primi sintomi della malattia che l'avrebbe condotto a morte prematura di li a cinque anni.

 

La pianista veronese Maddalena Giacopuzzi sarà invece la protagonista del concerto di mercoledì 30 nel corso del quale proporrà la Toccata in Do minore BWV 911 di Johan Sebastian Bach, la Sonata op.58 di Copin e la Suite Bergamasque di Debussy. A seguire la Sonata in Si minore op. 58 di Chopin. Delle tre sonate composte da Chopin (di cui la prima è un'opera giovanile catalogata come n.1 anche se pubblicata postuma) l'ultima, la Sonata in si minore op. 58 (estate 1844), è quella che più si adegua allo schema formale tradizionale. La scarsa frequentazione con quella che pochi decenni addietro era la forma principe della composizione strumentale non crea peraltro alcun impaccio al poeta della piccola forma, che espande agevolmente la propria creatività all'interno di un'opera di grandi proporzioni. La seconda parte del concerto, tutta dedicata a Claude Debussy, si conclude con la Suite Bergamasque, di cui il terzo movimento "Clair de lune", liberamente ispirato all'omonima poesia di Paul Verlaine, è sicuramente una delle pagine più note dell'intera produzione musicale di Debussy.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101914109