Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, 21 agosto Gianni Aversano al ‘Festival della Tradizione’
Inserito da (redazionelda), mercoledì 19 agosto 2015 15:22:58
Come da programma, il Festival della Tradizione organizzato dal Comune di Praiano, in collaborazione con l'Associazione Pelagos, è giunto al suo primo appuntamento di agosto.
Venerdì 21 Agosto, in piazza San Luca (con inizio previsto per le 21.30), Gianni Aversano e il suo gruppo Napolincanto propongono, sotto forma di un coinvolgente teatro-canzone, l'incontro con 500 anni dell'anima ancora viva di Napoli, immutata nella sua passione accesa, religiosa e dissacrante, colta e popolare, drammatica ed esilarante.
Spettacoli che raccontano di innamorati incantati di fronte alla bellezza della natura, di strani briganti che lottano per la libertà, di goffi personaggi vittime di donne crudeli. Da Pergolesi a Donizetti, dalla poesia di fine Ottocento fino alla odierna musica nel cemento di Enzo Avitabile (che il 13 giugno scorso ha aperto il Festival riscuotendo ampi consensi), dalla maschera di Pulcinella al ridicolo Ciccio Formaggio... Si canta, si piange, si ride, si balla e si esce infine sorpresi dalla leggerezza mai banale che ha veicolato una cultura così gravida di significato e di bellezza.
Da Harvard a Mosca, da Tallin al Circolo Polare Artico, Gianni Aversano ha girato il mondo e si è esibito nei luoghi più prestigiosi delle città italiane come nei paesini più nascosti.
La discografia lascia trapelare l'essenza della sua produzione già a partire dai titoli: Scetate e guarda (2004), Napolincanto Live (2005), Napule, popolo e Dio (2006), Rosa, preta e stella (2008) e Mozart e Pulcinella. Serenata buffa di una notte napoletana (2010), Miserere ‘e me. Canzoni religiose napoletane (2014).
Il Tg1 musica, il Tg2 della RAI, "La stanza della musica" su Radio 3 RAI, Radio Vaticana, L'Espresso, L'Avvenire e tanti quotidiani regionali hanno dato notizia dell'attività di Gianni Aversano e del suo gruppo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102427103
Stasera, venerdì 18 luglio, prende ufficialmente il via l'Agerola World Music Festival 2025, tra i vicoli e le stradine del pittoresco Borgo di Bomerano, che per tre giorni si trasformerà in un crocevia di suoni, profumi e tradizioni. Fino a domenica 20 luglio, il festival animerà Agerola con un mix...
Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....
Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei...
Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...
Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...