Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa Fisica Teorica Internazionale si dà appuntamento ad Atrani
Inserito da (redazionelda), mercoledì 7 ottobre 2015 14:02:21
34 tra studenti, dottorandi e post dottorandi provenienti da tutto il mondo (Nepal, Germania, India, Francia, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda ed Italia) si sono dati appuntamento ad Atrani per la Scuola di Analitica Informatica in Fisica Teorica ad Alta Energia. Dal 4 al 10 ottobre il borgo più piccolo d'Italia ospiterà l'importante meeting internazionale organizzato da Roberto Bonciani (Università di Roma La Sapienza), Maria Cristina D'Amato (INFN di Frascati), Vittorio Del Duca (ETH Zurigo INFN di Frascati), Claude Duhr (CERN & UCLouvain) con l'obiettivo di riunire i giovani teorici che lavorano sulla fenomenologia della fisica di LHC con coloro che lavorano nelle aree più formali, e di fornire loro gli strumenti analitici più adatti per calcolare ampiezze secondo le teorie di gauge (una classe di teorie di campo basate sull'ipotesi che alcune simmetrie, cioè trasformazioni che lasciano invariata la lagrangiana del sistema, siano possibili non solo globalmente, ma anche localmente). La loro indiscussa importanza per la fisica nasce dall'enorme successo di questo formalismo matematico nel descrivere, in un solo quadro teorico unificato, le teorie di campo quantistico dell'elettromagnetismo, dell'interazione nucleare debole e dell'interazione nucleare forte.
Molto ampio il programma scientifico della Scuola, che si articola in 30 ore di lezione in aula e 4 di esercitazioni pratiche, con la partecipazione dei più importanti docenti e studiosi della Fisica contemporanea: Simon Badger (Università di Edimburgo), Claude Duhr (CERN e UCLouvain), Falko Dulat (ETH Zurigo), Thomas Gehrmann (Universität Zürich), Nigel Glover (PPPI Durham), Massimiliano Grazzini (Universität Zürich), Johannes Henn (Universität Mainz). I lavori si svolgono presso i locali dell'ex plesso scolastico E. Proto, oggetto di un vasto programma, già in atto, di riconversione strutturale e soprattutto funzionale nella vita del paese che punta a trasformare quegli ambienti in una vera e propria "casa della cultura", in grado di ospitare al meglio eventi di caratura internazionale tutto l'anno.
Docenti e partecipanti sono tutti ospitati presso le strutture ricettive del borgo, affollate in questi giorni, e avranno la possibilità di godere del fascino che Atrani è in grado di emanare anche in autunno, tornando nei loro paesi d'origine con il ricordo indelebile della bellezza e dell'accoglienza che caratterizzano i nostri luoghi e lasciandoci la consapevolezza delle enormi potenzialità del nostro territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107519108