Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti danza sui passi de La Fille Mal Gardée, successo per saggio di fine anno dell' Arabesque
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 giugno 2016 18:07:56
Si è chiuso mercoledì 15 giugno scorso con il tradizionale saggio-spettacolo, l'anno accademico delle allieve della scuola di danza "Arabesque" di Tramonti.
Al Teatro Comunale di Mercato San Severino le allieve dirette da Elisa Bove hanno offerto un'esibizione magistrale, a testimonianza della passione, ma soprattutto del grande impegno che profondono in questa attività.
Un'occasione per dimostrare quanto si è imparato durante l'anno accademico, ma soprattutto per far capire alle persone, assidui appassionati o semplici spettatori, che la danza è sudore, dolore, resilienza: la danza è vita.
Il saggio di quest'anno è stato un momento importante soprattutto per un'allieva, Aura Francesca Della Mura, che è giunta al coronamento dei suoi studi accademici, vivendo quello che nel mondo della danza viene definito "Passo d'addio", il momento tanto atteso e sognato da ogni danzatore. Ad accompagnare Aura Francesca il ballerino professionista Nicola Assalto, che ha saputo infondere grazia, sicurezza e forza, attestando ancora una volta la grande professionalità che la scuola Arabesque garantisce alle sue allieve: presente in questa circostanza anche il dott. Generoso Falciano, fiduciario locale Coni, che ha premiato l'Associazione per l'impegno e la costanza.
Come di consueto, lo spettacolo si è diviso in tre parti.
Per la danza classica è stata proposta una rivisitazione del balletto più antico ancora in repertorio nelle compagnie di danza in tutto il mondo, caratterizzato da un'attraente semplicità e da un'ingenua familiarità dell'azione: "La Fille Mal Gardée", opera di Jean Dauberval, uno dei più grandi coreografi del suo tempo, interpretata dalla diplomanda Aura Francesca Della Mura.
Il saggio di moderno ha proposto, invece, delle coreografie sulle emozioni toccando un tema molto importante, l'Olocausto, uno dei momenti più tragici della storia europea e mondiale: un excursus artistico fino ai giorni nostri, per sottolineare, danzando, che le differenze razziali e le diverse ideologie creano solo divisioni e scontri, in un mondo che dovrebbe essere assetato solo di pace e di fraternità.
A conclusione, l'esibizione di hip hop: un'atmosfera magica, travolgente ed esplosiva sulle coreografie di Giustina Savastano.
«Per imparare a ballare serve un'ottima resistenza fisica, per sopportare la fatica e lo stress - ha dichiarato l'assessore agli Eventi del Comune di Tramonti Assunta Siani - ma anche una gran resistenza mentale, attitudine al sacrificio, disciplina. Non è solo una questione di imparare alla perfezione i passi di danza e di saperli rifare, ma di saper comunicare arte col proprio corpo: è quello che ho visto in questa occasione. I miei complimenti vanno ad Elisa Bove, ai maestri e a tutte le allieve, che con forza e coraggio ci regalano ogni volta questa meravigliosa rappresentazione. Aspetto con ansia il 9 Luglio, quando lo spettacolo sarà ripetuto anche a Tramonti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100240101
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...