Tu sei qui: ChiesaIncontro di Maggio: "Lo spazio di Maria nella storia della salvezza"
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 maggio 2019 09:04:18
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina, in occasione del mese tradizionalmente dedicato a Maria, si propone una riflessione dal tema: "Lo spazio di Maria nella storia della salvezza". Segue una semplice nota pastorale sulla devozione del Rosario, pratica mariana diffusissima nel mondo cattolico.
Come annunciato ad Aprile, in questo numero viene dato ampio spazio all'Esortazione Apostolica Postsinodale di Papa Francesco dal titolo: "Christus vivit", che raccoglie i frutti del Sinodo dei vescovi, tenuto dal 3 al 28 ottobre 2018, dal tema: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Di questo ultimo testo del magistero ufficiale della Chiesa sulla pastorale giovanile, per facilitarne la lettura, oltre a una breve presentazione, nelle pagine 4-6 ne viene offerta un'agile sintesi.
Gli appuntamenti vissuti a Ravello durante la Settimana Santa e la Pasqua, sono descritti ampiamente nelle cronache della Via Crucis in costume, a firma del professor Alfonso Mansi, e delle Liturgie della Settimana Santa e di Pasqua, a cura del professor Roberto Palumbo.
Il prossimo importante evento ecclesiale, evocato dalla 53esima Giornata delle Comunicazioni Sociali (2 giugno 2019), viene presentato nella sintesi del messaggio di Papa Francesco sul tema: "Dalle community alle comunità". Argomento attualissimo riguardante la vita quotidiana delle relazioni reciproche riviste alla luce dei problemi generati dall'uso incontrollato della rete.
Alla luce delle memorie sul Servo di Dio Fra Antonio Mansi, nel prossimo mese di giugno, Ravello ricorderà la visita compiuta 100 fa da San Massimiliano Kolbe, il martire polacco, legato al nostro concittadino non solo dalla fraterna amicizia, ma soprattutto per "l'offerta mariana all'amore" che, insieme ad altri cinque confratelli, li portò alla fondazione della Milizia dell'Immacolata.
Il numero di Maggio si chiude con un testo poetico offertoci dal collaboratore Marco Rossetto dal titolo: "Prendi un sorriso".
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105040108
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a vivere con intensità e raccoglimento i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono della parrocchia. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e inserite nel contesto dell'Anno Santo del Giubileo, prenderanno il via venerdì...
Torna anche quest'anno a Cetara l'attesissima festività di San Pietro Apostolo, Patrono del borgo marinaro, in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Due giornate dense di emozioni e tradizione, tra momenti liturgici, musica e il suggestivo spettacolo pirotecnico di mezzanotte sul mare. Il programma...
L'11 luglio 2025, nella ricorrenza della festa di San Benedetto, don Pasquale Avitabile renderà grazie al Signore per il primo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta proprio l'11 luglio 2024 nella Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi. Nominato viceparroco della Parrocchia di Sant'Andrea...