Tu sei qui: ChiesaMaiori, stasera rito della Via Lucis alla Collegiata di S. Maria a Mare
Inserito da (redazioneip), lunedì 17 maggio 2021 17:57:26
Si terrà mercoledì 17 Maggio, alle 19.30, presso la Collegiata di S. Maria a Mare il rito della Via Lucis, sui passi del Cristo Risorto.
Si tratta di una pia pratica che caratterizza il tempo di Pasqua, diffusa in tempi recenti e conformata al modello della Via Crucis quaresimale: «Attraverso il pio esercizio della Via Lucis» si legge nel Direttorio su pietà popolare e liturgia. «i fedeli ricordano l'evento centrale della fede - la Risurrezione di Cristo - e la loro condizione di discepoli che nel Battesimo, sacramento pasquale, sono passati dalle tenebre del peccato alla luce della grazia (cf. Col 1, 13; Ef 5, 8)».
Come la Via Crucis rappresenta il momento più alto di tutta la meditazione del primo momento della Pasqua, la Passione, così la Via lucis intende «mediare efficacemente la comprensione vitale dei fedeli del secondo momento della Pasqua del Signore, la Risurrezione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105936104