Tu sei qui: SportOlmpiadi: la dieta dei nostri campioni con tanta frutta, legumi e carne
Inserito da (redazioneip), mercoledì 3 agosto 2016 08:18:07
Mancano due giorni alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Rio. In Brasile saranno 297 i nostri atleti in gara e tra questi, nell'otto azzurro, anche ben sei partecipanti all'ultima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. Per tutti l'alimentazione giocherà un ruolo fondamentale.
Secondo una stima di UnaItalia, l'associazione di riferimento della filiera avicola, sulle tavole degli azzurri non dovranno mai mancare pollo e tacchino. Questi saranno dei formidabili alleati, tanto che in casa Italia se ne consumeranno 90 chilogrammi a settimana. A fargli compagnia pasta, pesce e verdure, senza dimenticare di consumare almeno 2 litri di liquidi al giorno.
«Pensando a una dieta adatta agli atleti - dichiara Alessandro Circiello, responsabile di Media & Pubblic Affairs di FIC e presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio - è necessario partire dagli alimenti proteici, ottimi per ogni genere di attività fisica. A cominciare quindi da carne, bianca e rossa, ai legumi. Se ci riferiamo in particolar modo a Rio 2016 una parentesi va riservata anche al caldo: io consiglio alimenti con alta concentrazione di magnesio e potassio. Per un'attività agonistica così impegnativa, sarebbe consigliabile utilizzare un estrattore di succhi per dare al piatto il maggior contenuto nutrizionale possibile. Parlo di estratti da succo di limone, zenzero e sedano, oppure con fragole, banane, meloni e pesche, tutti da abbinare a piatti preparati con alimenti proteici e nutrienti. Ottimi anche gli estratti di alimenti zuccherini, come mango e papaya, che si trovano in grande quantità in Brasile. Non si dimentichino poi, accanto ai legumi, i cereali, o quegli alimenti contenenti fibre, come le verdure. Anche la pasta fa bene agli sportivi. L'importante è non mangiarla solo bollita: è fondamentale farla mantecare, con dell'olio e magari del pomodoro. Così si abbassa l'indice glicemico del piatto, rendendolo più digeribile».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100916104