Tu sei qui: PoliticaMinori, tessere PD “fantasma”. Mormile: «Atto gravissimo, sindaco Reale si dimetta»
Inserito da (redazionelda), domenica 14 novembre 2021 10:52:17
«Falsificare oltre 400 firme di ignari cittadini per me è un crimine, che certifica il degrado della politica all' interno della nostra cittadina». È quanto sostiene Fulvio Mormile, consigliere di minoranza del Comune di Minori, dopo la notizia dell'avviso di garanzia al sindaco Andrea Reale e ad altre sei persone per le tessere "fantasma" del locale circolo del Partito Democratico.
Mormile chiede le dimissioni immediate del primo cittadino «per il gravissimo atto compiuto nei confronti del corpo elettorale minorese, un condizionamento che impedisce un voto libero, arrivando addirittura a violentare la volontà dei singoli, obbligandoli ad iscriversi al suo partito».
«Spero che la disonestà in questa bruttissima vicenda venga punita - scrive Mormile in una nota trasmessa stamani alla nostra redazione - non dalla magistratura, ma dalla sana democrazia e dalle tante persone perbene di cui è costituita la nostra cittadina».
In questa vicenda, per Mormile «c'è tutta la lucida follia di un uomo che ormai non sa più scindere il lecito dall'illecito, che soffre di deliri di onnipotenza, ma che, cosa ancor più grave, non è in condizione di amministrare con equilibrio, restituendo un quadro di degrado all' interno del Pd, che chiede ai suoi accoliti di dare un immagine edulcorata di loro stessi, le lotte interne per primeggiare agli occhi del capo, misurate dal numero delle tessere, la guerra contro tutti e tutto, che miete vittime tra chiunque si trovi sulla strada dell'apparire, facendo addirittura patire procedimenti penali a quelle persone che con ingenuità si erano rese disponibili ad aiutare un amico esposto politicamente».
Nei prossimi giorni il legale del sindaco Reale e degli altri sei indagati, l'avvocato Giuseppe Della Monica, avanzerà la richiesta di archiviazione del procedimento «perchè non vi sono i requisiti richiesti dalla legge per configurare il reato di sostituzione di persona contestato dal Pubblico Ministero».
Nella veste di coordinatore territoriale di Forza Italia per la Costa d'Amalfi, Mormile aggiunge: «Qui ci sono persone alle quali è stata fatta violenza, costretti ad aderire ad un partito, e per noi che per oltre 30 anni, siamo stati dirigenti di partito ed abbiamo fatto campagne di tesseramenti, bussando porta a porta, e pretendendo il pagamento dai singoli iscritti. Per noi che crediamo nella politica, quella seria, è un danno, per la nostra cittadina che è costituita da persone perbene sapere che chi li rappresenta imbroglia, è un danno, e per tutti i nostri figli, che guardano ai più grandi come esempio: è un danno per tutti i partiti politici. Questo è un danno per tutti gli altri circoli della provincia che hanno fatto una campagna di tesseramento corretta senza barare: è un danno. Ma del resto il "Sistema Salerno", gestisce ogni singola fase della nostra vita amministrativa, con le sue regole, che come dalle recenti inchieste. L' unico mandante di questa spregevole vicenda è il primo cittadino, volto ad accreditare la sua figura, disposto anche a violare la legge per mostrare una falsa immagine di sé. Opaco anche il comportamento del partito provinciale in questa vicenda».
>Leggi anche:
Tessere false al Circolo PD di Minori: indagati Sindaco e sei persone
Circolo PD Minori, per 2017 è boom di adesioni: 512 tessere emesse
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100141103
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...