Tu sei qui: AttualitàPasqua ad Amalfi per premier Gentiloni, con senatore Zanda pranzo a La Caravella [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 15 aprile 2017 20:44:23
Ha scelto ancora Amalfi il premier Paolo Gentiloni per trascorrervi la Pasqua. La prima da presidente del Consiglio. Stamattina mattina l'arrivo nell'antica Repubblica marinara, intorno alle 11 e 30, a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera proveniente da Salerno, anche per sfuggire al traffico veicolare sulla Statale Amalfitana presa d'assalto dai vacanzieri.
Con la moglie Emanuela Mauro è stato accolto sul pontile privato del porto turistico dal comandante della Capitaneria di Porto di Amalfi Antonino Giannetto. Scortato dal rigido servizio d'ordine è stato accompagnato all'auto blu che l'ha condotto presso l'hotel Santa Caterina, presso cui soggiornerà fino a lunedì. Super blindato l'albergo, con servizio d'ordine sul piazzale antistante e anche da mare con una motovedetta della Guardia di Finanza a pattugliare la costa.
Ad attenderlo all'interno del celebre albergo, tra i più lussuosi della Costa d'Amalfi, l'amico e capogruppo del Partito Democratico al Senato Luigi Zanda e signora, habituè di Amalfi.
In camera - una suite rigorosamente vista mare con tutti i comfort della categoria cinque stelle lusso - il gradito omaggio del Comune di Amalfi di una cartella contenente fogli di carta realizzata a mano secondo l'antica tradizione amalfitana. Colazione informale con Zanda presso il ristorante interno all'albergo, a picco sul mare, sotto lo sguardo vigile della motovedetta della Guardia Di Finanza a pattugliare il tratto di costa amalfitana. Rigorose le restrizioni anche per il personale dell'hotel che non potrà rivelare, informazioni, spostamenti o preferenze del premier nel corso del suo soggiorno. All'esterno diversi giornalisti e fotografi pronti a cogliere dichiarazioni o a catturare l'attimo ma il premier non si è concesso per tutto il pomeriggio. Nemmeno a politici o amministratori locali interessati a un saluto istituzionale. «Il premier è in vacanza e non riceve nessuno» hanno fatto sapere dal suo entourage.
Stasera l'uscita per il pranzo al ristorante "La Caravella", con i Zanda. Dalle 20 e 30, presso il celebre locale nel cuore della città marinara, il primo ministro ha ritrovato con piacere la cucina stellata di Antonio Dipino, tra le più rinomate del Mezzogiorno, non rinunciando ai piatti a base di pesce e prodotti autoctoni, oltre al soufflé al limone, "il sole nel piatto", come lo definì Salvatore Quasimodo.
Visibilmente appagato, prima di lasciare il locale ha posato in foto con la famiglia Dipino, con lo chef Antonio, sua moglie Tania e la graziosa figlia Annalara che hanno omaggiato il premier di un tipico asinello in ceramica in mostra nella galleria d'arte attigua al ristorante.
Per domani, giorno di Pasqua, con è da escludere che Gentiloni e moglie, oltre a godere dei servizi extralusso del più prestigioso albergo amalfitano, possano partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale di Sant'Andrea con successivo tour nel centro città tra la gente. La colazione sarebbe stata già prenotata presso un altro celebre ristorante del centro storico. La partenza per Roma è prevista per la giornata di lunedì. Resta la preoccupazione per la situazione internazionale relativa all'inasprimento dei rapporti tra Stati Uniti e Corea del Nord.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1090108109
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...