Tu sei qui: Salute e BenessereUno spray in grado di guarire i danni al cuore dopo l'infarto. È in fase di sperimentazione
Inserito da (ilvescovado), venerdì 24 marzo 2017 18:13:46
Una bomboletta spray per riparare il cuore dopo un infarto. È la nuova ricerca dell'Università della Carolina del Nord presentata sulla rivista Tissue Engineering, Part C. Biomateriali vengono spruzzati in forma di spray direttamente sulla superficie del muscolo cardiaco danneggiato e formano un gel che aiuta il cuore a ripararsi senza bisogno di punti di sutura e di chirurgia a torace aperto. Un intervento poco invasivo ancora in fase di sperimentazione che costituisce un avanzamento rispetto alla ricerca in corso sui cerotti rigenerativi sperimentati finora, che richiedono una chirurgia a torace aperto.
Gli autori del lavoro - Junnan Tang e Adam Vandergriff - si sono ispirati alle vernici spray in uso nell'industria delle costruzioni. Lo spray che hanno realizzato è composto da due biomateriali porosi che favoriscono la riparazione del cuore e che rappresentano anche un vettore per trasportare localmente dei farmaci o fattori di crescita, per promuovere formazione di nuove cellule cardiache.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106627104