Tu sei qui: PoliticaMinori, restaurati gli antichi lampioni della Basilica di Santa Trofimena [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 13 luglio 2019 17:11:25
In occasione dei festeggiamenti patronali, a Minori sono stati restaurati gli storici lampioni ornamentali del sagrato della Basilica di Santa Trofimena e dei due basamenti, uno dei quali letteralmente squarciatosi.
Gli artistici impianti ottocenteschi a tre lanterne ottagonali versavano oramai in uno stato di deterioramento avanzato, con i due piperni di sostegno danneggiati da crepe in più punti. L'intervento di risanamento, non eseguibile in loco, ha visto la rimozione dei corpi illuminanti in ferro che sono stati accuratamente verniciati dai vecchi strati di pittura verde, risanati dalle ossidazioni, ricostruiti di alcuni elementi decorativi mancanti e riverniciati.
Ad eseguire i lavori con puntualità e professionalità, in tre settimane, la ditta Grazie alla Ditta TE.c.s. su incarico del Comune di Minori.
Ristabiliti anche i due basamenti con interventi specifici che hanno visto l'utilizzo di speciali resine e malte col fissaggio di apposite barre in acciaio inox, le "anime" per il sostegno dei pali, a sostituzione delle vecchie in ferro, ossidatesi.
Per le tre lanterne ottagonali è stata scelta un'illuminazione a led dal cappello, eliminando le lampade e i vetrini laterali (immaginiamo non siano stati ancora montati).
Una decisione poco illuminata, di dubbio gusto estetico, a nostro avviso, rispetto alla lodevole iniziativa del restauro conservativo con il ripristino degli antichi lampioni ornamentali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106723103